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GIOCO DEL LOTTO

Sono un nuovo ricevitore lotto, come devo riversare gli incassi?

Esistono tre tipologie di riversamento degli incassi: può scegliere di utilizzare il bollettino postale, il bonifico bancario/postale o l’addebito diretto in conto (SDD).

In base alle recenti disposizioni dell’ADM, gli scontrini non vanno più inviati all’ufficio di competenza. Devo comunque trasmettere il plico contabile se pago con bollettino o bonifico?

No. Per effetto della determina dell’ADM, attraverso la quale cessa l’obbligo di invio degli scontrini, decade l’obbligo di invio del plico contabile a favore di tutti i ricevitori. Solo chi non si avvale dell’addebito in conto corrente (SDD), dovrà trasmettere all’ADM competente, a mezzo PEC, la ricevuta attestante il riversamento degli incassi.

Dove trovo l’indirizzo PEC dell’Ufficio dei Monopoli di competenza per l’invio della ricevuta di pagamento?

La lista completa è reperibile nel sito internet dell’Agenzia Dogane e Monopoli.

Devo conservare gli scontrini di gioco che non vanno più spediti?

Sì, per sei mesi.

Devo trasferire la mia rivendita in un altro locale. Cosa devo fare per spostare il terminale lotto?

Lo spostamento della borchia del terminale deve essere effettuato esclusivamente dal personale incaricato da Lottoitalia. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione al trasferimento da parte dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, dovrà trasmetterla alla società concessionaria. Sono necessari almeno 30 giorni lavorativi per perfezionare l’intervento.

Devo ristrutturare la tabaccheria. Cosa devo fare per spostare il terminale del lotto?

Deve richiedere alla società concessionaria l’intervento dei tecnici per lo spostamento della borchia nel punto desiderato. La richiesta può essere inoltrata previa apposita comunicazione di chiusura per ristrutturazione all’Agenzia delle Dogane e Monopoli di appartenenza.

Il terminale ha emesso scontrini "strani" con tutti zeri al posto delle normali cifre: cosa devo fare?

Gli scontrini con gli zeri sono l’esito di trasmissione di dati non corretti pertanto, occorre verificare se la giocata è stata registrata. In caso positivo la giocata va annullata. Al contrario, lo scontrino può essere gettato.

C’è un tempo per annullare gli scontrini se il cliente non li vuole più?

Gli scontrini lotto stampati dal terminale possono essere annullati entro 5 minuti dall’emissione. L’ultimo scontrino emesso può essere annullato sempre, senza limiti temporali.

Posso pagare le vincite relative a scontrini giocati in altra ricevitoria?

Sì, è possibile pagare in contanti, fino a 500 euro (543,48 euro al lordo delle tasse), anche vincite di giocate emesse in altre ricevitorie.

In quali casi è possibile effettuare la prenotazione?

Per le vincite lorde da 543,48 euro a 2.300 euro, presentando lo scontrino vincente presso la ricevitoria che ha emesso la giocata, in alternativa al pagamento in contanti. Per vincite, invece, superiori a 2.300 e fino a 10.500 è possibile effettuare la prenotazione presso una qualunque ricevitoria. Il vincitore deve fornire i dati personali indicando la modalità di pagamento prescelta e ritirare l’attestato di vincita.

Un mio cliente si è rivolto a me per una vincita di 11.000 euro. La devo pagare o prenotare?

No, le vincite superiori a 10.500 euro vanno presentate direttamente all’Ufficio al Pubblico di Lottoitalia o presso un qualsiasi sportello di Intesa Sanpaolo.

Nella mia rivendita è venuto un giocatore con lo scontrino vincente di una ricevitoria speciale; siccome la vincita era consistente, gli ho detto di ripassare perché volevo prima pagare i miei clienti. Ho fatto male a non accontentarlo?

Sì. Le vincite realizzate con giocate effettuate in ricevitorie speciali sono pagabili, con pari diritto, presso qualsiasi ricevitoria.

Giovedì era festa e non ho fatto in tempo a versare entro il mercoledì; mi verrà applicata la sanzione per tardivo versamento?

Se si tratta di festività nazionale, i termini di pagamento sono posticipati al giorno successivo e quindi non viene effettuata alcuna contestazione e di conseguenza non viene applicata la sanzione.

Nell'ultimo mese ho avuto spesso problemi di linea e con la commutata è tutto molto più lento. Cosa si può fare?

Deve segnalare l’irregolarità al numero verde di Lottoitalia (800.88.88.88), la quale effettuerà le verifiche e gli adempimenti necessari per il ripristino della normale operatività.

Ho bisogno di parlare con il numero verde dell’assistenza 800.88.88.88 ma ho un guasto alla linea telefonica: posso chiamare dal mio cellulare?

Sì ma dal cellulare il numero da comporre è 06.81913081

 

È possibile accettare le giocate anche di domenica?

Sì. In applicazione di una disposizione dell’ADM del giugno 2009 il terminale lotto è attivo per la raccolta delle giocate anche la domenica e nelle giornate festive.

Posso rifiutarmi di accettare le giocate al lotto dettate a voce dai i clienti?

Il regolamento del gioco del Lotto impone ai ricevitori di raccogliere le giocate sia tramite la schedina (cartacea o digitale) che sotto dettatura da parte del giocatore. Nel primo caso è il giocatore a dover marcare con un pallino le relative aree riportate sulla schedina (numeri, sorti, importo giocata, ecc.); nel secondo caso, invece, è compito del ricevitore digitare tutti i dati utilizzando la tastiera del terminale di gioco.

Il ricevitore non può imporre una modalità a dispetto dell’altra perché così facendo contravviene alle disposizioni in materia e rischia anche di essere sanzionato.

 

Non voglio tenere in tabaccheria il monitor del 10elotto, posso rinunciare a questo gioco?

Il 10elotto è una modalità di gioco del lotto e non un gioco opzionale. Pertanto la raccolta deve essere sempre garantita da tutti i tabaccai che hanno ottenuto la concessione.

Sto esaurendo gli scontrini di gioco del nuovo terminale. A chi mi devo rivolgere?

Gli scontrini di gioco come le schedine e la cartuccia inchiostro della stampante scontrini (ribbon), la carta A4 ed il toner della stampante di servizio saranno periodicamente consegnati dalla società concessionaria che tramite un sistema automatizzato calcola i fabbisogni in base al volume delle giocate effettuate dalla singola ricevitoria.

Ho esaurito il toner della nuova stampante di servizio. Posso effettuare un ordinativo prima del reintegro automatico?

No, il toner e la carta A4 non sono materiali indispensabili per la raccolta delle giocate pertanto non sono in alcun caso ordinabili.

Il terminale non mi permette più di effettuare le giocate, ho chiamato il numero verde e l’operatore mi ha detto che ho superato la soglia di raccolta. Che significa?

Il decreto direttoriale del 3 agosto 2012, modificato con successiva determina Prot. n. R.U. 115374/U, pubblicata il 6/12/2016 sul sito dell’ADM, stabilisce il blocco automatico del terminale di gioco alle ricevitorie che, nel corso della settimana contabile, raggiungano una raccolta netta del gioco (lotto e 10elotto) pari a 10 volte l’importo della polizza prestata a favore dell’ADM o ad euro 200.000, qualunque sia l’importo della garanzia fideiussoria. La soglia si calcola al netto delle vincite pagate e convalidate e si ristabilisce all’inizio della settimana contabile successiva.

È previsto il pagamento del Canone Rai sul monitor del 10eLotto?

No. La dotazione tecnologica fornita da Lottoitalia, non essendo dotata di sintonizzatore, non è assoggettabile al pagamento del Canone Rai speciale.

Riverso gli incassi del lotto attraverso SDD e ho cambiato conto corrente. Come trasferisco l’addebito sul nuovo conto?

Sarà sufficiente compilare il mandato SDD cartaceo, indicando le nuove coordinate bancarie e portarlo presso la nuova banca che dovrà provvedere a lanciare il flusso di allineamento a favore della società concessionaria.

GRATTA E VINCI

È possibile vendere i gratta e vinci anche senza avere una ricevitoria lotto?

Sì, non è necessario avere il gioco del lotto per vendere i gratta e vinci. È sufficiente sottoscrivere il contratto per l’autorizzazione alla vendita delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea.

Come si possono ordinare i gratta e vinci?

Normalmente, sulla base dei consumi medi il personale del call center di Lotterie Nazionali chiama con frequenza settimanale, bisettimanale o mensile il rivenditore per l’acquisizione dell’ordine. La frequenza delle chiamate è soggetta a revisione periodica sulla base dei volumi di vendita. Per ordini urgenti il tabaccaio può telefonare al numero verde 800.90.23.23 nella fascia oraria compresa tra le 10.30 e le 15.30 (sarà richiesto un quantitativo minimo di 3.000 euro). 

Esiste un ordine minimo anche in caso di chiamata da parte dell’operatore?

Sì, in questo caso il rivenditore è obbligato ad ordinare un minimo di 2.400 euro.

Esistono altre modalità per ordinare i biglietti?

Sì, oggi è possibile ordinare anche attraverso il Portale Rivenditori, l’App Rivenditori ed utilizzando il terminale. In tutti i casi l’ordine minimo è pari a 2.400 euro.

È uscito un nuovo gratta e vinci ma, per ora, non voglio prenderlo. Posso rifiutare?

No, secondo il contratto sottoscritto con la società concessionaria il rivenditore si è impegnato ad accettare, in occasione del lancio di una nuova lotteria, un ordinativo di almeno un pacco del nuovo biglietto.

In che tempi avviene la consegna e quanto costa?

Di norma entro le 72 ore ed è totalmente gratuita.

Devo necessariamente prendere in carico i biglietti ricevuti?

Sì, l’operazione di presa in carico dei biglietti deve essere effettuata tassativamente entro le ore 23.59 del giorno di ricezione dei biglietti stessi.

Qualora, per problemi tecnici del terminale o di rete, non sia possibile prendere in carico il collo ricevuto, entro le tempistiche prescritte ed al fine di evitare di incorrere nella relativa sanzione, occorre segnalare la problematica al numero verde, il cui operatore inviterà il tabaccaio a mandare un giustificativo al numero di fax 06/51894300.

Sono previste penali nel caso io non provveda a prendere in carico i biglietti nei tempi stabiliti?

Sì, a decorrere dal terzo accertamento il Concessionario applicherà le seguenti penali: euro 150 per la terza violazione, euro 300 per la quarta e euro 500 per la quinta. A decorrere dalla sesta violazione Lotterie Nazionali avrà la facoltà di sospendere gli ordinativi dei biglietti fermo restando che in caso di sette o più violazioni sarà altresì facoltà del Concessionario recedere dal contratto.

Per quanto tempo si devono conservare i biglietti vincenti pagati?

Per tre mesi dalla data di validazione per i biglietti di fascia bassa (fino a 500 Euro) e media (fino a 10.000 Euro). I biglietti vincenti di fascia alta (oltre 10.000 Euro) invece vengono riscossi direttamente dal cliente presso gli sportelli di Intesa Sanpaolo o attraverso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali. Per questo motivo non è cura del tabaccaio la loro conservazione. Ai biglietti pagati, da conservare, dovrà essere tagliato l’angolo in alto a destra e dovranno essere rigorosamente custoditi distinti per mese di validazione.

Quando sono scaduti i termini per la conservazione, cosa si deve fare?

Scaduti i termini di conservazione (tre mesi) i tagliandi devono essere triturati e smaltiti. È vietato buttare i biglietti validati ancora integri.

Cosa succede se non conservo i tagliandi vincenti?

In caso di mancata conservazione o smarrimento dei tagliandi vincenti viene applicata una penale che va da un minimo di 250 euro per il primo inadempimento, 500 euro per il secondo inadempimento e fino a un massimo di 1.000 euro per il terzo inadempimento. Al quarto accertamento il Concessionario avrà facoltà di dichiarare il contratto risolto di diritto.

Mi hanno sospeso il servizio a causa di insoluto e mi è stato addebitato un importo di 50 euro più IVA. A che si riferisce?

In caso di sospensione per insoluto, a partire dalla terza riattivazione, ti sarà addebitato, per ciascuna riattivazione, 50 euro più iva.

Mi hanno consegnato dei gratta e vinci diversi da quelli ordinati, come mi devo comportare?

Quando i biglietti consegnati non corrispondono a quanto ordinato e in tutti i casi in cui si riscontrino anomalie occorre chiamare il numero verde, entro e non oltre le 24 ore successive alla consegna e richiedere di attivare la procedura di reso.

Devo acquistare anche la Lotteria Italia?

Sì, il contratto di concessione della rivendita e quello per lo svolgimento del servizio di vendita dei Gratta e Vinci prevedono entrambi l’obbligo di effettuazione di un ordine di biglietti di ciascuna lotteria nazionale ad estrazione differita indetta dall’ADM.

 

Ho pagato vincite per 190 euro. Quando mi fanno il bonifico?

Le vincite pagate fino a 200 euro vengono portate in compensazione nell’estratto conto successivo. Solo per importi sopra i 200 euro Lotterie Nazionali effettua il bonifico il giorno successivo alla messa a disposizione dell’estratto conto.

Ho provato ad ordinare ma l’operatore del numero verde mi dice che non posso perché ho esaurito il plafond. Che significa?

Il blocco degli ordini si verifica in caso di esaurimento del plafond di ciascun rivenditore. Il plafond viene calcolato dal Concessionario in base a vari fattori (volumi di vendita, virtuosità nei pagamenti, fideiussione prestata, etc.) e si ricarica all’atto del buon esito dell’ultimo addebito SDD. Si ricarica inoltre quotidianamente ad ogni regolare scarico delle vincite.

Ho bisogno di parlare con il numero verde dell’assistenza 800.88.88.88 ma ho un guasto alla linea telefonica: posso chiamare dal mio cellulare?

Sì ma dal cellulare il numero da comporre è 06.81913081

La Voce del Tabaccaio

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