Coronavirus
arianna formazione
Servizi in rete per te
Chi siamo

Obblighi informativi erogazioni pubbliche

La disciplina sulla trasparenza e pubblicità delle erogazioni pubbliche (art. 1, commi da 125 a 129, della L. n. 124/2017) impone a tutte le imprese di dare evidenza delle informazioni relative a benefici ricevuti dalle pubbliche amministrazioni ed altri soggetti pubblici, di importo complessivamente pari o superiore ad Euro 10.000.

I benefici rilevanti sono “sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria”.

La pubblicazione dell’informativa deve avvenire entro il 30 giugno dell’anno successivo rispetto a quello in cui è stato percepito il beneficio, pena l’applicazione di sanzioni e l’eventuale restituzione dell’erogazione ottenuta.

Tuttavia, come disposto dall’art. 11-sexiesdecies del D.L. 52/2021 recentemente convertito in legge, per il solo 2021 non trovano applicazione le sanzioni.

Per le imprese non obbligate alla tenuta della nota integrativa e non dotate di un proprio sito internet aziendale, è prevista la possibilità di rendere pubblici i dati dei benefici ottenuti mediante i portali digitali delle associazioni di categoria di appartenenza.

La Federazione Italiana Tabaccai mette a disposizione dei propri soci uno spazio sul sito web www.tabaccai.it ove poter adempiere agli obblighi di trasparenza e pubblicità previsi della normativa.

Per richiedere la pubblicazione sul sito della FIT dei contributi ricevuti dalla sua azienda deve compilare e inviare il seguente modulo:

Di seguito le erogazioni ricevute dalle imprese che hanno voluto pubblicare i dati nel sito della FIT.

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 29 dell' anno 2021

Numero 29 dell'anno 2021

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x