Campagna Tesseramento 2025
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

QUANDO L’ACCENDINO DIVENTA UN’OPERA D’ARTE

LA CREW BRESCIANA «ART OF SOOL» PER "CLIPPER": «Elementos» è il nome dell’edizione limitata di accendini iconici realizzata per Clipper con le grafiche del collettivo di artisti della Val Camonica, ispirate ai 4 elementi della natura.
Hanno scelto di lasciare la città per vivere immersi nella natura, da cui farsi ispirare, in un paesino della Val Camonica di poche migliaia di anime. Ormai riconosciuti protagonisti indiscussi del panorama nazionale e internazionale della «street art», le loro grafiche sono già state scelte da alcuni dei più importanti brand del mondo della moda. Loro sono «Art of Sool», il collettivo di artisti bresciano scelto da Clipper per realizzare l’edizione limitata di accendini «Elementos», una collezione che si ispira ai quattro elementi della natura.

«Art of Sool» è un collettivo di tre giovani artisti che da anni vivono e lavorano sotto lo stesso tetto, in un piccolo villaggio tra i monti nel Nord Italia, dove sono nati e cresciuti. Classe ’88-’89, A.O.S. è formato da tre artisti (Claudio «ILCLOD» Cretti, Nicola «NICK NEIM» Fedriga e Mark «MATW» Cominini): dal 2010 creano e lavorano per «Art of Sool», immersi nella natura da cui traggono spunto per le loro opere d’arte. Un motivo di ispirazione costante che ricorre nelle grafiche street realizzate per molti brand come Vans&AwLab, Dolly Noire, Warsteiner, Superga.

Nella collezione «Elementos» per Clipper, «Art of Sool» porta lo spettatore in un viaggio fantastico, attraverso i quattro elementi della natura: fuoco, acqua, terra e aria, sottolineando il valore e la loro influenza nel mondo che ci circonda e nella vita di tutti i giorni.

Il nome «Elementos» è in spagnolo, così come il nome delle quattro versioni di accendino per quest’edizione limitata – Fuego, Agua, Tierra e Aire: si tratta di una scelta fatta per omaggiare le origini del marchio Clipper, nato a Barcellona.
Per ciascuna grafica l’uso dei colori e i soggetti sono stati scelti per rappresentare al meglio e nella maniera più suggestiva l’elemento della natura protagonista della raffigurazione, in linea con i tratti e le modalità grafiche e artistiche tipiche di «Art of Sool»: vulcani per Fuego, pesci per Agua, mongolfiere per Aire e funghi e monti per Tierra.

Ogni accendino diventa così una piccola opera d’arte tascabile, un prodotto imperdibile per tutti i collezionisti di Clipper e non solo.

Plastici e volumetrici, i caratteristici personaggi protagonisti delle creazioni «Art of Sool» hanno conquistato il mondo Clipper, probabilmente il brand di accendini più popolare (e collezionato) tra i giovani italiani.

«Abbiamo scelto di valorizzare la street-art italiana, da sempre innovatrice e contaminata da influenze originali e positive: proprio per questo è giusto dar spazio a giovani italiani talentuosi come «Art of Sool», che hanno uno stile riconoscibile e sono delle persone davvero energiche, pragmatiche e umili, caratteristiche essenziali per artisti italiani che vogliono conquistare l’Europa e imporsi come riferimento per l’urban style oltralpe», spiega Massimo M., Brand Manager di Clipper in Italia.

Per maggiori informazioni:

ITA Srl
Via G. Bortolan 28 - 31050 Vascon di Carbonera (TV)
Tel. 0422/4476 - Fax +39 0422/447777 - E-mail: ita@itagency.it - www.itagency.it

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 21 dell' anno 2025

Numero 21 dell'anno 2025

vedi altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x