Lotteria Italia 2026: in vendita i biglietti
Dal 1 settembre scorso ha preso ufficialmente il via la nuova edizione della Lotteria Italia con la vendita dei biglietti in 12 diverse vesti grafiche, frutto delle opere degli artisti integrati nelle attività degli Enti del Terzo Settore selezionate nel concorso «Disegniamo la fortuna con ADM».
Per il 2026, il tema scelto è «Disabilità e Letteratura», inteso come universo di parole, immaginazione e narrazione, in cui ogni storia può trovare voce e dignità attraverso il disegno.
Alla sesta edizione del concorso hanno aderito 21 Enti del Terzo Settore, che hanno presentato complessivamente 76 opere realizzate da artisti con disabilità, confermando la crescente partecipazione a un’iniziativa che coniuga sensibilità culturale e impegno civico.
La Commissione di valutazione, composta da esponenti del giornalismo, della comunicazione e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è stata presieduta dal cantante Al Bano.
Le 12 rappresentazioni grafiche riprodotte sui nuovi biglietti della Lotteria Italia sono state valutate sulla base di valore estetico, originalità, grado di complessità, tecnica utilizzata e percorso creativo degli autori, nonché coerenza delle opere con i valori promossi dal concorso. Tutti i layout dei biglietti sono visionabili sui siti www.adm.gov.it e www.lotteria-italia.it.
In base al regolamento pubblicato sul sito istituzionale dell’ADM, per l’edizione 2026 sono stati prodotti 12.600.000 biglietti sia in forma cartacea che digitale.
Il prezzo di vendita al pubblico di un biglietto è di 5 euro, con un aggio a favore dei rivenditori del 10%.
Fermo restando il primo premio da 5 milioni di euro, la determinazione della massa premi, nonché l’individuazione del numero e dell’ammontare dei restanti singoli premi sarà successivamente determinato dalla Commissione di vigilanza a cui, come da decreto, sono demandate le operazioni contabili di rito.
I lanci promozionali e le comunicazioni informative sulla Lotteria Italia saranno effettuate durante la trasmissione televisiva «Affari tuoi», nel corso della quale verranno anche assegnati i premi giornalieri.
Ricordiamo che, come da obbligo sancito nel Capitolato d’Oneri sottoscritto con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, tutti i tabaccai devono «...tenere costantemente rifornita la rivendita [...] dei biglietti delle lotterie nazionali ad estrazione differita...».
Dall’obbligo sono escluse soltanto le rivendite di seconda categoria prive della concessione per la raccolta del gioco del Lotto. Ne consegue che il mancato approvvigionamento dei biglietti della Lotteria Italia può comportare l’applicazione di una sanzione pecuniaria, irrogata dall’ADM ai sensi dell’art. 35, Legge 22 dicembre 1957, n. 1293, per violazione degli obblighi di gestione della tabaccheria.
L’obbligo di distribuzione dei biglietti della Lotteria Italia è inoltre sancito per tutti gli esercizi che effettuano il servizio di vendita dei Gratta e Vinci (siano essi tabaccherie, edicole, bar, etc.), così come prescritto nel vigente contratto sottoscritto con la società concessionaria.


menu




