Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Parola d’ordine: riciclo!

cop 05 2024Scrivo queste righe di ritorno da un incontro di quelli che fanno capire che davvero i tempi sono cambianti e in meglio, molto meglio.

Presso l’Associazione Civita a Roma, è stato presentato il progetto di Philip Morris che punta al recupero di circa l’80% delle materie prime presenti nei componenti di Iqos e nel riscaldatore di tabacco Lil.

Si chiama Rec – Riciclo per un’economia circolare e punta a riciclare entro l’anno in corso fino a 500mila dispositivi IQOS e Lil non più utilizzabili, con un recupero di circa l’80% delle materie prime presenti negli apparecchi che, tra l’altro, sono considerate dall’Unione europea di importanza economica strategica perché fondamentali per numerose attività industriali.

In questa prima fase, in cui anche noi tabaccai facciamo la nostra parte, Philip Morris si occuperà del recupero delle materie prime contenute nei propri dispositivi a tabacco riscaldato non più utilizzabili e riconsegnati, anche attraverso le nostre tabaccherie, affinché possano essere inviati, per le operazioni di separazione e recupero a un’azienda specializzata nel trattamento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

«Rec – Riciclo per un’economia circolare, è un progetto che si inserisce a pieno titolo nella nostra strategia di sostenibilità che nel tempo – ha detto il Presidente e AD di Philip Morris Italia e Presidente Europa Sud-Occidentale di Philip Morris International, Marco Hannappel – grazie al riciclo di milioni di dispositivi in Italia ci consentirà di aggiungere un altro tassello fondamentale alla nostra filiera integrata, sviluppata in questi anni intorno ai prodotti innovativi senza combustione».

Perché di questo si tratta, diminuire i rischi, anche per la salute e migliorare, attraverso piccoli ma consapevoli gesti quotidiani, la qualità della nostra vita e dell’ambiente che ci circonda.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Mario Antonelli

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 14 dell' anno 2024

Numero 14 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x