Campagna Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

La consapevolezza di essere uniti

cop 26 2023Nonostante siano trascorse ormai due settimane dal T2000 in Tour di Roma, torno a parlare di quel weekend capitolino perché davvero si è trattato di due giorni ad alta intensità, anche emotiva.

L’emozione per la mia prima Assemblea FIT in qualità di Presidente Nazionale ve l’ho già rivelata, ma oggi mi riferisco in particolar modo alla consegna dei contributi economici a colleghi tabaccai dell’Emilia Romagna colpiti dalla catastrofe dell’alluvione.

Non una semplice cerimonia di consegna, non semplice denaro. Perché gli aiuti economici che FIT ed Ecomap danno in occasioni tanto disperate e, purtroppo, sempre più frequenti, sono in realtà il segno di una solidarietà che attraversa l’Italia e la categoria senza che ostacolo vi si interponga.

Una solidarietà che prende forma nelle primissime ore che seguono gli eventi calamitosi grazie alle singole persone, ai tabaccai, e che si concretizza nell’organizzazione dell’Ecomap e della Federazione da sempre in prima linea in simili circostanze a sostegno dei propri associati.

E, mi si permetta di sottolinearlo, so bene di cosa parlo. Come molti di voi ben sapranno io sono abruzzese ed ho ancora chiarissima negli occhi, nel cuore e nella memoria, la solidarietà che arrivò a confortarci dopo il terremoto dell’Aquila.

Arrivarono dai colleghi tabaccai il conforto della parola che consola, la vicinanza che sostiene, i contributi economici che ti permettono di non affondare, le braccia per ricostruire.

Tanta solidarietà, in tutte le sue forme, ci permise di risollevarci e ripartire.

Lo stesso è accaduto in ogni altra simile situazione che ha colpito il nostro bellissimo e fragile Paese, tanto che non ha senso farne un elenco dettagliato. In ognuna di queste circostanze, FIT ed Ecomap ci sono state e da subito. Per tutti noi è un onore essere a fianco degli associati.

Quel che conta però è la consapevolezza che insieme, uniti, ci si rialza sempre e si va ancora più lontano.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Mario Antonelli

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 8 dell' anno 2024

Numero 8 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x