Campagna Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Due giorni entusiasmanti

cop 25 2023.jpgStancante ma ancor di più entusiasmante. Ecco come riassumo la due giorni capitolina appena trascorsa cui mi sono dedicato con anima e cuore. Tanto al Convegno «Di strada ne abbiamo fatta, altra ne faremo insieme!» e all’Assemblea nazionale della Federazione del 24 giugno, che all’incontro sindacale con i tabaccai che hanno visitato il T2000 in Tour di Roma nel pomeriggio di domenica 25 giugno.

Sì, perché per la prima volta nella storia della FIT un’Assemblea ed un Convegno nazionali sono stati accorpati alla tappa romana della fiera interamente dedicata al nostro settore. Certamente un tour de force ma anche una grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa.

C’era, alla base della mia scelta, il desiderio di unire eventi associativi di grande importanza alla formula rodata del T2000 in Tour, ma c’erano anche ed in maggior misura, l’entusiasmo e la voglia di fare bene alla mia prima Assemblea nazionale da Presidente FIT.

Lo sapete, sono in Federazione da tantissimi anni e sempre con la stessa determinazione ad animarmi: fare il meglio per la nostra categoria. Però, lo confesso, da una posizione di così grande responsabilità come la Presidenza nazionale, tutto appare in un’ottica diversa. Da questa posizione, ogni richiesta, ogni rivendicazione assume un peso specifico diverso.

È per questo, per aiutarmi a rispondere al meglio alle richieste dei miei colleghi, che ho voluto chiamare al tavolo del Convegno alcuni nostri partner tra i più titolati. Al mio fianco c’erano quindi Mario Lollobrigida, Direttore Giochi ADM, Stefano Mariotti Amministratore Delegato Manifatture Sigaro Toscano, Maria Pilar Colàs Amministratore Delegato di Logista Italia e Federico Rella Vicepresidente di Logista Italia. I loro interventi sono stati preziosi e questo lo potrete valutare voi stessi nelle pagine seguenti di questo numero in cui è fedelmente riportata la cronaca della due giorni capitolina.

E come dicevo in apertura, sono stati giorni impegnativi ma emozionanti in cui, tra l’altro, sono state consegnate, come è ormai consuetudine nel corso del T2000 in Tour, le «T d’Onore» FIT e le Borse di Studio Ecomap, oltre che i contributi economici alle tabaccherie colpite dalla recente alluvione in Emilia Romagna. È stato, quest’ultimo, un momento particolarmente toccante.

Infine, permettetemi un ringraziamento sincero a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione e alla perfetta riuscita di un evento di tale portata. Grazie a tutti loro, sono davvero molti e grazie anche a quanti hanno visitato il T2000 in Tour di Roma.

Ora, non mi resta che augurarvi buona lettura.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Mario Antonelli

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 8 dell' anno 2024

Numero 8 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x