Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Condividiamo il nostro futuro

cop 33 2022Che successo è stato il T2000 in Tour di Roma! Ci siamo molto impegnati, è vero, per far sì che la tappa capitolina dell’evento commerciale e sindacale interamente dedicato alla nostra categoria riuscisse al meglio ma, innegabilmente, il risultato ha superato ogni nostra aspettativa.

Il che, probabilmente, è stato anche merito della scelta di dedicare a questa edizione del tutto particolare un intero week end, così da consentire a chi volesse visitare la fiera di godere anche delle bellezze artistiche di Roma.

Una scelta molto apprezzata, da quel che ho visto, che ha offerto a tutti, espositori e tabaccai, la possibilità di incontrarsi, stringere accordi commerciali e patti sindacali.

Sono in FIT da una vita e nel corso della mia lunga esperienza sindacale sono stato presente a decine di T2000, questa volta però, la prima da Presidente Nazionale, è stata per me l’occasione per riunire la totalità dei Presidenti e Vicepresidenti Provinciali così da condividere con loro, i rappresentanti dei tabaccai sul territorio, le linee programmatiche che guideranno il lavoro della Federazione nei prossimi anni.

Dopo averlo fatto con loro a Roma nel corso del T2000, lo condivideremo con ognuno di voi nel corso delle riunioni che terremo in ogni ufficio FIT. C’è infatti, al centro di ogni nostra azione futura, la ferma intenzione, tanto mia che del Comitato Esecutivo, di sviluppare una sempre maggiore presenza sul territorio. Siamo pronti ad ascoltare la voce di ogni tabaccaio, prestando attenzione ad ogni problema, aspettativa o proposta ci verranno riferiti.

Ci impegneremo poi nel rilancio dei rapporti con la filiera del tabacco, pronti ad assumerci, come il mercato di cui vogliamo essere protagonisti richiede, la responsabilità di dimostrarci all’altezza delle sfide che i prodotti di nuova generazione impongono e sempre più affidabili nei confronti dei nostri referenti: lo Stato ed i cittadini.

Tutto con un unico obiettivo: maggiore redditività.

Perché – è il momento di essere espliciti – capillarità, affidabilità e professionalità non si pagano con un’elemosina.

L’ho detto ai Presidenti Provinciali, l’ho ribadito nel corso del consueto convegno sindacale che del T2000 in Tour è cuore pulsante ed a cui erano presenti alcuni ospiti di grande rilievo: il Direttore Generale di ADM Marcello Minenna, Marco Hannappel, Amministratore Delegato Philip Morris Italia, l’Arma dei Carabinieri con il Generale Pierluigi Solazzo e Walter Spinapolice della Direzione Accise ADM.

Tutti i loro interventi saranno prossimamente pubblicati su questo stesso giornale così che possano essere apprezzati i molti punti di interesse comune, quale, solo per fare un esempio, la lotta al mercato illecito ed agni forma di illegalità nei settori di nostro interesse.

Ora, l’appuntamento con il T2000 in Tour è fissato il prossimo 23 ottobre a Catania. Parleremo del nostro lavoro, delle sfide che ci attendono, del nostro futuro. Esserci è importante. A presto dunque.

Mario Antonelli

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 14 dell' anno 2024

Numero 14 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x