Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Buttiamo il cuore oltre l’ostacolo!


cop 31 2020Con un’estate ormai agli sgoccioli ed una pausa ormai trascorsa – almeno per coloro che hanno potuto effettivamente beneficiare delle ferie – come ogni anno ripartiamo.

Certo questo è stato un anno difficile, cominciato e, purtroppo non ancora concluso, con avvenimenti che ci hanno pesantemente condizionato sia come cittadini che come tabaccai.

La reazione da parte nostra non è mancata. In molti hanno sofferto e continuano a soffrire, ma la maggior parte dei tabaccai si è barcamenata tra le notevoli difficoltà e in qualche modo ha resistito.

La portata economica complessiva di quanto fin qui successo è significativamente rappresentata dall’andamento del Pil nell’ultimo periodo.

Fonti istituzionali parlano di un -12,8% tra il secondo e il primo trimestre dell’anno ed un -17,7% rispetto all’anno scorso. Si paventa un calo dei consumi per il 2020 per importi che superano i 100 miliardi di euro.

Davanti a questi chiari di luna, la paura di non farcela può ragionevolmente prendere piede. E tuttavia la nostra categoria ha dimostrato di essere più forte anche di questa crisi.

Ora dobbiamo pensare a costruire il nostro futuro.

Rimbocchiamoci ancora una volta le maniche e, così come spesso abbiamo fatto anche in passato, prepariamoci ad affrontarlo con nuovi progetti.

Chiederemo l’aiuto ed il sostegno che ci spetta, lo abbiamo fatto e continueremo a farlo. Cercheremo, uniti come solo una Rete può essere, di raggiungere ogni obiettivo alla nostra portata, anche quelli più lontani e apparentemente inarrivabili.

Questo è anche il momento di crederci, buttiamo il cuore oltre l’ostacolo!

                                                                                                                                               Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 15 dell' anno 2024

Numero 15 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x