Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Raccolta donazioni a favore di Telethon


cop 34 2019Oggi voglio richiamare la vostra attenzione su di un tema che mi sta particolarmente a cuore.

Da qualche settimana, infatti, sui terminali della LIS presenti nelle nostre tabaccherie è attivo un nuovo servizio che consente la raccolta delle donazioni a favore della Fondazione Telethon.

Ognuno di voi ha certamente già sentito parlare di Telethon, l’organizzazione, senza scopo di lucro, che svolge un ruolo primario nell’attività di ricerca contro le malattie genetiche rare.

Un’eccellenza del nostro Paese riconosciuta a livello internazionale, grazie alla quale sono state fornite risposte a centinaia di patologie trascurate dagli investimenti pubblici o dalle case farmaceutiche perché statisticamente irrilevanti.

Non appena mi è stata prospettata la possibilità di poter in qualche modo rendere i tabaccai partecipi di questa importante realtà italiana, non ho dubitato un secondo.

Ritengo un privilegio ed un onore che la nostra rete sia stata scelta come canale attraverso il quale gli italiani possono contribuire alla ricerca.

Un orgoglio che vorrei fosse condiviso da voi tutti, attraverso l’impegno per massimizzare la raccolta dei fondi.

Esporre la locandina e pubblicizzare l’iniziativa nei confronti della clientela è un piccolo gesto che non costa nulla ma può valere tanto.

Noi tabaccai siamo un valore per il Paese ed un punto di riferimento per la comunità; una rete qualificata in grado di mettere a disposizione la propria professionalità che, grazie anche all’ausilio di una tecnologia di primo livello, può svolgere un ruolo importantissimo: fare da collettori nell’ambito di iniziative benefiche.

Troppo spesso negli ultimi tempi ho sentito parlare dei tabaccai solo in chiave negativa, perché nei nostri esercizi si veicolano giochi e tabacchi.

Nessuno parla però degli ostacoli quotidiani – tra furti, rapine ed orari massacranti, tanto per citarne alcuni – che dobbiamo superare per portare avanti le nostre imprese familiari, votate perlopiù ad incassare soldi per conto dello Stato, nel pieno rispetto della legalità.

In pochi sottolineano l’importanza sociale dei nostri esercizi, unico presidio dello Stato in ogni comune d’Italia. Quello Stato che ci ha affidato la vendita di specifici prodotti perché si fida di noi, così come si fidano di noi i clienti ed i nostri numerosi partner, pubblici e privati.

Siamo seri, sicuri ed affidabili e questi sono valori che fanno ancora la differenza.

Ecco perché confidano in noi anche gli amici di Telethon, i ricercatori e le migliaia di mamme e di papà che tutti i giorni lottano e sperano affinché si possa trovare una cura per la malattia rara del proprio figlio.

Non dobbiamo mai dimenticare l’importanza del nostro ruolo, anzi queste sono le occasioni in cui dobbiamo fermamente ribadirlo. Ma occorre farlo con i fatti, affinché la raccolta delle donazioni a favore di Telethon in tabaccheria possa raggiungere livelli tali da poter essere menzionata anche sui mass media nazionali.

Invito dunque tutti i tabaccai a sposare appieno l’iniziativa, per ribadire all’opinione pubblica la centralità della nostra categoria.


                                                                                                        Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 14 dell' anno 2024

Numero 14 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x