Gioco del Lotto, prorogate le sperimentazioni
La decisione era nell’aria da tempo, ma la conferma definitiva sulla proroga delle iniziative «Premi Speciali» per il 10eLotto con estrazione ad intervallo di tempo e della formula di gioco opzionale e complementare denominata «Numero Oro il Gioco del Lotto» è giunta recentemente, quando sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sono stati pubblicati i rispettivi provvedimenti a firma del Direttore Giochi ADM.
Del resto, se è pur vero che la scadenza delle due sperimentazioni era ormai prossima, è altrettanto indiscutibile come la situazione che interessa i giochi numerici a quota fissa, dal Lotto al 10eLotto e tutte le altre modalità di gioco appartenenti alla medesima «famiglia», è del tutto in divenire.
Soltanto poco tempo fa, infatti, è stato formalmente stipulato l’atto di convenzione tra l’ADM e Lottoitalia Srl, vincitrice della selezione per l’affidamento in concessione della gestione del servizio automatizzato del gioco del Lotto e degli altri giochi numerici a quota fissa, dopo che gli addetti ADM avevano attentamente verificato l’esito positivo della documentazione prevista dagli atti di gara.
Un passo determinante per i prossimi nove anni del gioco più antico del nostro Paese, che nei mesi a venire sarà interessato da novità e aggiornamenti, a partire da tutta la dotazione tecnologica (terminale, monitor, etc.) messa a disposizione dei tabaccai ricevitori.
Ma non soltanto ammodernamento di natura tecnologica, bensì alcuni cambiamenti interesseranno anche gli ambiti regolamentari. Infatti, come specificato dalla stessa Amministrazione Finanziaria nelle premesse dei due provvedimenti di proroga, è in corso di definizione l’iter per l’emanazione del nuovo regolamento sui giochi numerici a quota fissa e a totalizzatore, ossia Lotto e SuperEnalotto, così come disposto dall’art. 6, comma 2, del Decreto Legislativo n. 41/2024, contenente le disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi a distanza.
Pertanto, alle novità derivanti dall’avvio della nuova concessione, si aggiungeranno presto anche quelle riconducibili ad un regolamento sul gioco, la cui pubblicazione è ormai prossima.
In questo scenario, che presumibilmente non potrà prendere forma prima di alcuni mesi, la proroga delle due iniziative era un passaggio inevitabile. I concorsi con premi speciali, dunque, la cui conclusione della fase sperimentale era stata precedentemente fissata per il 26 novembre scorso, sono stati prorogati, sempre in via sperimentale, non oltre il 26 novembre 2026.
La formula «Numero Oro il Gioco del Lotto», invece, introdotta in via sperimentale dal concorso del 12 giugno 2024 per un periodo di 18 mesi, è stata prorogata, anch’essa in via sperimentale, non oltre il 12 dicembre 2026.
Ricordiamo che l’iniziativa «Premi Speciali» prevede l’assegnazione di vincite maggiorate tutti i giorni nel corso di 6 concorsi effettuati nella finestra temporale che va dalle ore 16:05 alle ore 18:00, selezionate in maniera randomica dal sistema tra i 24 concorsi normalmente eseguiti nella suddetta fascia oraria.
Il «Numero Oro il Gioco del Lotto», ossia il quinto numero estratto di ciascuna ruota (mentre nel 10eLotto è individuato automaticamente dal sistema tra i 20 numeri che compongono la combinazione vincente), consente, ove selezionato, di vincere premi maggiorati grazie all’aumento dei moltiplicatori dei premi per le sorti di ambo, terno e quaterna (da 250 a 650 volte la posta per l’ambo, da 4.500 a 6.500 volte la posta per il terno, da 120.000 a 250.000 volte la posta per la quaterna).


menu





