Lotteria Italia: premiati gli artisti vincitori
Si è svolta presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Roma, la premiazione della quarta edizione di «Disegniamo la fortuna con ADM», progetto che ruota attorno ai temi dell’arte e della disabilità.
Folta la partecipazione di artisti, associazioni, figure istituzionali e rappresentanti del mondo della cultura e dello spettacolo anche nella fase conclusiva dell’evento che, ancora una volta, ha visto come protagonisti gli artisti con disabilità che hanno aderito al concorso.
La presentazione, tenutasi nella Sala delle Conferenze ADM, è stata curata dal Direttore della Direzione Giochi, Mario Lollobrigida, il quale si è soffermato sull’importanza di come l’arte possa veicolare messaggi potenti e universali, proprio come avvenuto in questo caso.
Nel corso dell’incontro il Direttore dell’Agenzia Roberto Alesse ha consegnato gli attestati di merito artistico agli autori dei 12 bozzetti, selezionati dalla Commissione di Valutazione e poi divenuti i biglietti della Lotteria Italia 2024.
«Grazie a questa iniziativa – ha dichiarato – i biglietti del più noto e storico evento ludico con vincite in denaro sono diventati un veicolo di trasmissione di messaggi solidaristici e di integrazione sociale. La mia gratitudine va agli Enti del terzo settore, per l’entusiasmo con cui hanno aderito all’evento e alla Società Lotterie Nazionali. Il tema della disabilità, trattato con così tanta cura e creatività, ci ricorda l’importanza di abbattere ogni barriera e di valorizzare la diversità».
Sentita e piena di soddisfazione anche la partecipazione di tutti gli Enti del terzo settore presenti alla premiazione.
«La cosa principale per noi è stata dare l’opportunità ad uno dei nostri ragazzi di aprirsi al territorio, di creare legami, creare ponti con la società» ha specificato uno degli intervenuti alla cerimonia.
«Non è la solita manifestazione in cui partecipi, vinci un premio e torni a casa – ha poi aggiunto il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, della Fondazione Cervelli Ribelli e papà di Tommy la cui opera è stata selezionata per il secondo anno consecutivo – ma vedi per mesi e mesi il frutto del tuo lavoro esposto in tutte le tabaccherie d’Italia. Gli amici ti chiamano e ti dicono di aver comprato il biglietto con il tuo disegno con la speranza che sia quello vincente! Tutto questo è molto gratificante per i ragazzi».
Alla cerimonia ha preso anche parte la Presidente della Commissione di valutazione, la giornalista e conduttrice Rai, Eleonora Daniele.
«Presiedere questa Commissione – ha detto – è stato molto emozionante. Durante la selezione mi sono immedesimata nello stato d’animo dei ragazzi partecipanti, vivendo ogni bozzetto con profonda partecipazione».
L’iniziativa, che ogni anno si rinnova con un tema diverso, si conferma come un’importante piattaforma per dare voce all’arte come strumento di inclusione sociale.
Anche i tabaccai, semplicemente con l’esposizione in bella vista dei biglietti, possono fornire il loro contributo per amplificare il messaggio di solidarietà e inclusione, rendendo l’evento una vetrina significativa per tutti i partecipanti e le associazioni di riferimento.