Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Il fido stagionale Ecomap

Il Tabacco a Fido è considerato il servizio storico per eccellenza dell’Ecomap.

Dal 1963 infatti l’Ente assiste e supporta i suoi associati interessati al pagamento differito del tabacco lavorato. Grazie a questo procedimento, il rivenditore ha la possibilità di vendere prima e pagare successivamente, posticipando quindi il pagamento alla levata successiva.

Questo sistema può essere considerato un aiuto per una migliore gestione dell’attività, portando denaro e quindi liquidità in cassa senza necessità di rivolgersi alle banche ma semplicemente affidandosi ad Ecomap e versando un piccolo contributo alla Cooperativa.

Ricordiamo poi che grazie alla semplice adesione al fido tabacchi e senza quindi versare costi aggiuntivi, i soci hanno la possibilità di pagare i generi a mezzo SDD e di usufruire della garanzia specifica per la vendita dei prodotti elettronici.

Avvicinandosi la stagione estiva, vogliamo soffermarci poi su un altro importante aspetto relativo al Tabacco Fido e legato proprio a questo periodo dell’anno, che consiste nella possibilità del socio di usufruire di un aumento di «Fido Stagionale».

Con l’arrivo dell’estate, le rivendite situate in zone turistiche o balneari sono interessate da un significativo incremento della vendita di tabacchi, dovuta ad un maggiore afflusso della clientela.

In questo caso il socio Ecomap che già usufruisce del Tabacco a Fido ha la possibilità di avvalersi di un fido straordinario limitato a questi periodi di maggiore vendita.

Per offrire questa possibilità ai tabaccai, l’Ente si è rivolto all’Agenzia dei Monopoli che ha dato esito positivo per questa iniziativa.

Ma come viene calcolato questo importo temporaneo?

Il Fido Stagionale, maggiore di quello in essere, viene calcolato per il doppio della levata media dei mesi di picco dell’anno precedente e può essere richiesto per il periodo che va dal 1 giugno al 30 settembre. Il socio interessato può inviare richiesta tramite e-mail o fax direttamente ad Ecomap.

L’importo del Tabacco a Fido viene calcolato direttamente da Logista Italia SpA e autorizzato poi da Ecomap che svolge trimestralmente anche il lavoro di adeguamento di tale importo. Va ricordato inoltre che l’agevolazione del «Fido Stagionale», così come gli eventuali aumenti per adeguamento che vengono fatti in corso d’anno, non comporta nessun costo aggiuntivo.

Il servizio del Tabacco a Fido rientra tra le prestazioni che l’Ente rilascia dietro versamento di un contributo annuale e che facilitano il socio grazie ad una serie di vantaggi correlati, tra i quali, oltre a quelli puramente burocratici come i tempi rapidi di rilascio e la semplicità nello svolgere le pratiche, vi rientrano anche particolari tecnicismi come l’assenza di segnalazioni alla Centrale Rischi e che la propria linea personale di fido nel canale bancario resti inalterata.

Soprattutto questi ultimi due aspetti, spesso omessi o trascurati, rappresentano invece un importante punto di forza del sistema di rilascio delle garanzie Ecomap e un enorme vantaggio per ogni associato.

Versando questo contributo, l’associato può inoltre contare su altre numerosissime prestazioni che spaziano dall’assistenza sanitaria, al bonus per la nascita di un figlio, all’intervento in caso di calamità naturali e molto altro ancora...

Tra servizi storici e prodotti nuovi, da 70 anni Ecomap continua a prendersi cura della categoria e a supportarla nella quotidianità lavorativa e personale.

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 14 dell' anno 2024

Numero 14 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x