Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Ecomap, simulatore di calcolo rendita integrativa

Lo sapevate che nella vostra Area Riservata MyEcomap potete trovare utilissimi strumenti come il Simulatore di Calcolo della Rendita Integrativa?

Ecomap ha voluto realizzare questo pratico supporto con l’obiettivo di avvicinare i soci alla Previdenza Complementare, permettendo loro di comprendere in maniera più semplice e immediata il funzionamento e i vantaggi dei Fondi Pensione.

Quando si parla di Pensione Integrativa o di percorso di accantonamento, spesso si tende erroneamente a pensare a qualcosa di impegnativo, soprattutto a livello di costi e se si è molto giovani, a qualcosa di molto lontano.

La Previdenza Integrativa invece è adatta a tutte le età, poiché presenta numerosissimi vantaggi e non comporta impegni gravosi, ma ampia libertà di scelta di gestione.

Ognuno può costruire la propria stabilità economica futura, decidendo liberamente quanto e quando versare nell’immediato.

Anche per questo è utilissimo lo strumento del Simulatore, poiché consente, senza impegno, di comprendere realmente in cosa consiste e cosa comporta l’adesione ad un Fondo Pensione.

Accedervi è semplicissimo: basta entrare nella propria Area Riservata MyEcomap, seguire il percorso MondoEcomap/Servizi/SimulatorePrevidenzaComplementare e raggiungere così la pagina dedicata.

Al socio basta inserire i dati richiesti – età, quanto si pensa di accantonare indicativamente, propensione all’investimento, aliquota Irpef – per ottenere in pochi istanti un’immagine di cosa ci aspetta nella terza età.

Grazie ad esso infatti il socio può calcolare i vantaggi fiscali, ovvero quanto sarà il risparmio fiscale annuo di cui poter usufruire grazie alla deducibilità, di avere una stima di quello che sarà il proprio montante, ovvero la somma di quanto accantonato e di quanto maturato grazie agli investimenti prodotti dal fondo e perciò capire quale sarà l’importo erogato su cui contare al momento del pensionamento. Consente quindi al socio di ottenere una valutazione prospettica del proprio percorso previdenziale e costituisce un importante strumento di ausilio nelle scelte relative alla partecipazione ad un Fondo Pensione.

Va ricordato che la stima dei dati ottenuti è indicativa, poiché molte sono le variabili che possono intervenire nel corso degli anni e portare poi a risultati diversi. Ma si tratta comunque di una previsione credibile, utile per una maggiore conoscenza dell’argomento.

La Previdenza Complementare è un importante strumento di gestione del risparmio oltre che di tutela per sé e per la propria famiglia poiché migliora quelle che sono le prospettive future. E inoltre, grazie alle normative vigenti, consente di usufruire di numerosi benefici.

I soci dell’Ente possono contare su una Previdenza Complementare esclusiva per la Categoria, realizzata insieme a Fit, Ecom.Broker e primaria compagnia assicurativa, che offre una soluzione a quello che è il sistema pensionistico del nostro Paese.

Moltissimi sono i vantaggi per i soci che scelgono la Previdenza Ecomap, oltre a quelli già previsti dai Fondi Pensionistici esistenti e questo è possibile grazie all’adesione su base collettiva ad un fondo pensione aperto.

Il maggiore dei benefici è di certo la deducibilità fiscale che consente di dedurre dai contributi fino ad 5.164,57 euro l’anno, recuperando parte di quanto messo nel proprio salvadanaio pensionistico.

Il socio aderente ha piena libertà di scelta su importi e frequenza di accantonamento, oltre alla possibilità di riscatto immediato del 100% su quanto accantonato in caso di cessione di rivendita.

Ricordiamo che l’attività dei fondi pensione nella gestione del risparmio non è speculativa, l’obiettivo essenziale è infatti quello di salvaguardare il capitale degli aderenti e di trovare le soluzioni più sicure per garantire loro anche un piccolo rendimento economico.

I soldi investiti vengono gestiti dagli amministratori del Fondo in maniera attenta e scrupolosa, seguendo le linee guida fornite dall’aderente e la tassazione della rendita ottenuta è particolarmente agevolata rispetto a quelli che sono i normali investimenti finanziari.

È inoltre possibile far aderire anche i familiari fiscalmente a carico.

«L’avvenire è la porta, il passato ne è la chiave».

Iniziare a guardare oggi al proprio domani, a costruire ed investire per un futuro sereno e roseo è una scelta di certo saggia e lungimirante. Considerando l’incertezza del quadro pensionistico attuale, molti hanno scelto di ricorrere alla Previdenza Complementare, contando quindi su una pensione aggiuntiva in grado di garantire un livello di benessere in quella che sarà la terza età.

La pensione è un traguardo, ma anche un nuovo orizzonte da disegnare sin da oggi.

E con Ecomap guardare al domani è sempre più conveniente.

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 14 dell' anno 2024

Numero 14 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x