Campagna Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Chiusure lotterie: dal 19 maggio prossimo stop a sette tipologie di tagliandi, attenzione ai codici lotteria


Il 4 aprile scorso è stata pubblicata sul sito istituzionale www.adm.gov.it, la determinazione direttoriale con la quale l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha disposto la chiusura di 7 Gratta e Vinci, non avendo rilevato motivi ostativi alla richiesta in tal senso avanzata dalla società concessionaria.

Come di consueto, sono state espletate le verifiche di rito, a valle delle quali, considerato il livello registrato nelle vendite dei biglietti e nelle validazioni giornaliere, nonché tenuto conto che la massa dei premi distribuiti dai Gratta e Vinci indicati è in linea con quella teorica fissata con le relative determinazioni di indizione, l’Amministrazione ne ha decretato la cessazione.

In particolare, i biglietti oggetto del provvedimento di chiusura risultano essere i seguenti:

– «Super Portafortuna» (codici lotteria 1332-1360-3301);

– «Nuovo Turista Per 10 Anni» (codici lotteria 1087-1187-3012);

– «Nuovo Turista Per Sempre» (codici lotteria 1093-3008);

– «La Super Tombola» (codice lotteria 3019);

– «Area Gold» (codice lotteria 3020);

– «Triplo Colpo» (codice lotteria 3022);

– «La Super Tombola New» (codice lotteria 3026).

Occhio, dunque, ad eventuali giacenze e al termine decadenziale – ossia il termine ultimo per il reclamo delle vincite attribuite dalle suddette lotterie – che sulla base del provvedimento varato dall’ADM è fissato per il 19 maggio prossimo.

Dopo tale scadenza, tali Gratta e Vinci non potranno più essere venduti e non sarà più consentito il pagamento delle vincite.

Al fine di informare adeguatamente la clientela del suddetto termine decadenziale, la società concessionaria ha prodotto un’apposita locandina di chiusura, scaricabile dal Portale Rivenditori IGT www.rivenditoriigt.it (nella sezione Punto Vendita - Materiali informativi - Gratta e Vinci - Locandine), contenente le immagini dei biglietti oggetto di chiusura e la data ultima per il reclamo delle vincite.

È dunque opportuno stampare la locandina ed esporla in luogo ben visibile, in modo tale da informare adeguatamente la clientela e mettersi al riparo da eventuali lamentele.

Resta inteso che fino al 19 maggio 2022 dovranno essere comunque garantiti il pagamento e la prenotazione delle vincite attribuibili ai suddetti biglietti mentre, successivamente a tale data, il sistema informatico non permetterà lo svolgimento delle predette operazioni.

Attenzione ai Gratta e Vinci «Super Portafortuna» avente codice gioco 1332, «Nuovo Turista Per 10 Anni» avente codici gioco 1087-1187 e «Nuovo Turista Per Sempre» avente codice gioco 1093, che non possono essere in alcun modo commercializzati. Tali biglietti, infatti, sono privi delle avvertenze relative ai rischi connessi al gioco d’azzardo, previste dal «Decreto Dignità» (Decreto Legge 12 luglio 2018, n. 87) che ne ha disposto il divieto di vendita a far data dal 12 agosto 2019. Anche in tal caso resta ferma la possibilità di provvedere al pagamento ed alla prenotazione delle vincite.

Infine, non fate confusione: il provvedimento di chiusura non riguarda i Gratta e Vinci «New Turista Per 10 Anni» (codice 3024), «New Turista Per Sempre» (codice 3023), «Nuovo Portafortuna» (codici 1343-1365-3302), «Portafortuna Mini» (codice 3034) e «Portafortuna Plus» (codice 3038). Tali biglietti, infatti, resteranno in commercio e potranno essere regolarmente ordinati e venduti.

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 12 dell' anno 2024

Numero 12 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x