Coronavirus
arianna formazione
Servizi in rete per te
Chi siamo

Dilazione straordinaria pagamento tabacco

L’operazione è partita! Ci risulta sia stata apprezzata e che tantissimi soci FIT abbiano aderito con favore.

Ma vediamo nel dettaglio come si è concretizzata questa iniziativa.

Ecomap è sempre alla ricerca di strumenti idonei a sostenere i propri soci e studia costantemente soluzioni in grado di agevolarli nella gestione della rivendita.

Un’occasione eccezionale per agevolare i soci si è presentata nell’ambito della Dilazione Straordinaria del pagamento delle sigarette. Una dilazione che consente di pagare le sigarette (una sola levata) con ben 5 mesi di differimento. Un’iniziativa riservata solamente ai tabaccai che sono iscritti al «Tabacco a fido».

Ecco perché la presenza di Ecomap risulta determinante per la realizzazione di questa iniziativa.

Un altro esempio per confermare che le fideiussioni svolgono un ruolo fondamentale per la categoria. Se Ecomap non fosse intervenuta con il suo sistema di garanzia, l’operazione non si sarebbe compiuta.

La Federazione Italiana Tabaccai ha pertanto chiesto ad Ecomap la disponibilità ad intervenire a supporto della categoria ed Ecomap ha prontamente e favorevolmente raccolto tale richiesta.

I tabaccai, ormai da oltre un anno, versano in condizioni di estrema difficoltà soprattutto per quanto concerne la liquidità e la missione di Ecomap è sempre quella di sostenere i propri iscritti soprattutto nei momenti più difficili.

Ma riassumiamo brevemente quanto previsto dall’operazione. Come anticipato, l’opportunità è innanzitutto riservata ai soli tabaccai che aderiscono al «Tabacco a fido». Quindi ne possono beneficiare tutti i soci che aderiscono a questo servizio di pagamento posticipato dei generi.

In sostanza l’operazione prevede che sarà possibile pagare un’intera levata di sigarette, non come previsto nelle consuete tempistiche e quindi entro il giorno della levata successiva, ma beneficiando di una dilazione eccezionale di circa 5 mesi.

Precisiamo che questa dilazione eccezionale è prevista per tutti gli acquisti effettuati in un solo periodo di credito, a prescindere che il proprio fido sia settimanale o quindicinale. In entrambi i casi, il riversamento avverrà solamente dopo 5 mesi.

Il tabaccaio potrà beneficiare di questa dilazione per acquisti fino all’importo massimo individuale del Fido Tabacchi concedibile. Gli eventuali acquisti che dovessero superare tale importo, andranno saldati al momento del prelevamento.

È inoltre opportuno informare che in caso di cambio gestione (sia per art. 28, che per art. 31) la scadenza del riversamento verrà anticipata al giorno in cui avverrà il cambio gestione, con la conseguenza, per il tabaccaio uscente, di dover anticipare il pagamento.

I soci con «Tabacco a fido» non hanno dovuto svolgere nessuna pratica o sostenere costi straordinari.

Il «Tabacco a fido» rappresenta uno strumento utilissimo per avere liquidità. Sapere di poter pagare i propri acquisti solamente dopo averli venduti è un vantaggio enorme per chi vuole gestire in maniera efficiente la propria cassa. Quanto previsto da questa iniziativa è un’altra conferma dell’opportunità di aderire al «Tabacco a fido». D’altronde, se esiste dal 1963 un motivo ci sarà! Invitiamo i pochi soci ancora non iscritti a questo servizio ad attivarlo quanto prima.

Solo il «Tabacco a fido» consente queste opportunità.

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 33 dell' anno 2021

Numero 33 dell'anno 2021

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x