Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Tutti i servizi per i soci: un sostegno per l’attività in rivendita

L’Ecomap dal 1952 è una certezza per la categoria e un supporto costante nell’attività quotidiana dei soci. Con i suoi servizi, pensati per l’attività e per la sfera personale dei tabaccai, è in grado di offrire un supporto a «tutto tondo» e una tutela maggiore per il socio, sia come lavoratore che come persona con affetti e necessità.

Fideiussioni per giochi e servizi – I soci rivenditori possono adempiere all’impegno della fideiussione richiesta dai vari gestori per ottenere il rilascio di giochi e servizi in rivendita – come, ad esempio, la vendita dei Gratta e Vinci, dei valori bollati o delle ricariche telefoniche – grazie ad apposite convenzioni stipulate con istituti bancari e compagnie assicurative.

Tra i servizi fideiussori, merita un’attenzione speciale il Tabacco a fido, prestazione storica dell’Ente.

Da quasi 70 anni infatti, l’Ecomap offre agli associati la possibilità di usufruire del pagamento differito dei tabacchi, posticipandolo alla levata successiva. Questo permette ai rivenditori di pagare i generi solo dopo averli venduti.

Polizza novennale e Una tantum – Sono altre due importanti prestazioni a carattere fideiussorio che l’Ente fornisce agli associati che ne fanno richiesta per garantire gli obblighi contrattuali previsti nel contratto d’appalto della tabaccheria che il rivenditore sottoscrive o rinnova con l’ADM (nel caso della polizza novennale) o per rateizzare l’imposta una tantum per il contratto di rivendita in 12 rate mensili.

Grazie al suo sistema di rilascio delle fideiussioni, Ecomap è senza dubbio lo strumento più efficace per avere liquidità. Il tabaccaio infatti non deve impegnare i propri capitali, né deve affidarsi al logorante sistema di finanziamento bancario, ma riesce ad ottenere quello che è necessario per lo svolgimento del proprio lavoro, in tempi rapidi e a condizioni tra le più vantaggiose sul mercato.

Anche sul piano assicurativo l’Ente fornisce diverse soluzioni ai propri associati.

Assicurazione Lotto e Incassi rivendita – Il rivenditore/ricevitore Lotto è tenuto a stipulare un’assicurazione relativa agli incassi del gioco del Lotto; Ecomap, tenendo conto dei rischi cui sono spesso soggette le tabaccherie, ha voluto offrire ai soci una soluzione assicurativa ancora più ampia, che nella stessa polizza prevede la garanzia:

• sugli incassi Lotto, che assicura gli incassi da danni derivanti da furto, rapina e incendio;

• portavalori, che garantisce durante il trasporto denaro, titoli, valori bollati, biglietti vincenti e altro ancora da danni derivanti da furto, furto con destrezza o con strappo, rapina o estorsione;

• multiservizi, per gli altri incassi dell’esercizio da incendio furto e rapina.

Anche i soci «non lottisti» possono usufruire di una copertura assicurativa relativa agli incassi dell’esercizio, che ricalca le condizioni previste dall’Assicurazione Lotto.

Tabaccheria protetta – È una polizza convenzione che, integrandosi perfettamente con la polizza sugli incassi Lotto, offre una copertura a 360°, garantendo la rivendita e tutto ciò che vi è all’interno, da danni derivanti da furto, rapina e incendio.

È possibile scegliere tra le diverse opzioni contrattuali quella più adatta alla propria rivendita.

La polizza è ritagliata sulle necessità dei tabaccai e sui servizi rilasciati dalla Cooperativa agli associati. Pertanto, per chi aderisce alle polizze Ecomap sugli incassi, non vi è il rischio di pagare per inutili sovrapposizioni contrattuali.

Per tutti questi servizi, il socio è tenuto a versare un contributo o il relativo premio assicurativo, ma l’Ente fornisce gratuitamente altri servizi per la rivendita come:

Assicurazione trasporto tabacchi – A beneficio dei soci che aderiscono al servizio di trasporto effettuato da Logista. Per loro Ecomap ha sottoscritto una polizza, tramite cui garantisce, entro 24 ore e gratuitamente, il reintegro del valore della merce non consegnata a causa di furto o rapina.

Servizio di pagamento generi a mezzo SDD – A tutti i soci che hanno il tabacco a fido viene data la possibilità di pagare i generi a mezzo SDD-B2B (Sepa Direct Debit). Tale aspetto rappresenta per il socio una doppia garanzia sui tabacchi e un vantaggio che gli permette di risparmiare tempo e inutili file.

Fideiussione prodotti elettronici – A chi ha già attivo il Tabacco a fido inoltre, Ecomap riconosce gratuitamente la fideiussione richiesta per la vendita dei Prodotti Elettronici, gli accessori relativi ai prodotti di inalazione.

Fideiussione Terzia – Il socio che ha almeno una fideiussione attiva può usufruire gratuitamente del servizio di distribuzione dei prodotti non relativi ai tabacchi lavorati e disponibili in commercio presso bar e cartolerie (prodotti per la persona, cancelleria, accessori di telefonia, etc).

Oltre a questi numerosi servizi, esistono ancora molte altre prestazioni dedicate alla sfera personale e familiare degli associati, di cui parleremo prossimamente.

Ecomap tiene molto al benessere della categoria, per questo si impegna costantemente da quasi 70 anni per offrire servizi e prestazioni, volti a soddisfare le maggiori esigenze degli associati, dentro e fuori dalla tabaccheria.

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 14 dell' anno 2024

Numero 14 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x