Campagna Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Un francobollo per Bruno Ielo: dedicato a un tabaccaio vittima di mafia

Il 25 maggio sarà emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo della serie tematica «il Senso civico» dedicato a Bruno Ielo, nel terzo anniversario della sua uccisione.

Bruno Ielo, dopo essere stato un semplice Carabiniere, una volta cessato il suo servizio nell’Arma, aveva riaperto la tabaccheria di famiglia a Reggio Calabria.

Purtroppo, avendo scelto di non sottostare alle regole della ’ndrangheta, i suoi comportamenti e quell’esercizio commerciale su cui aveva investito la sua vita davano fastidio alle cosche locali.

Iniziarono quindi minacce e intimidazioni e nonostante gli avvertimenti e le pressioni subite per quasi un anno, Bruno non si piegò ai voleri dei clan che volevano fargli chiudere la tabaccheria.

Il suo coraggio, però gli costò la vita, in quanto il 25 maggio 2017 fu barbaramente ucciso in un agguato.

Nel corso degli anni sono stati emessi molti francobolli dedicati a vittime della mafia, ricordiamo il francobollo dedicato a Falcone e Borsellino del 2002, quello dedicato a Peppino Impastato nel 2018 e a Peppe Diana nel 2019.

Con questo francobollo lo Stato italiano ha voluto ricordare ed omaggiare Bruno Ielo, un semplice cittadino, un uomo onesto, che non ha abbassato la testa ma ha dimostrato con il suo coraggio di credere in una convivenza sociale non basata sulla paura, continuando a svolgere il proprio lavoro con forza e determinazione.

Il francobollo, con valore facciale pari a 1,10 euro e con una tiratura di 300.000 esemplari, sarà disponibile in tutti gli uffici postali con sportello filatelico e nelle tabaccherie.

Poste Italiane realizzerà anche dei prodotti filatelici, come cartoline, tessere, buste primo giorno e un folder che contiene il francobollo singolo, una quartina, la cartolina affrancata ed annullata e la busta primo giorno.

Sarà evidenziato, inoltre il testo dell’intervento che lo scrittore Stefano Massini aveva fatto durante una trasmissione televisiva dove chiedeva di poter realizzare un francobollo dedicato a Ielo.

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 12 dell' anno 2024

Numero 12 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x