Coronavirus
arianna formazione
Servizi in rete per te

Un ulteriore aiuto emergenza Covid19: l’Ecomap ha attivato un piano assistenziale

L’emergenza sanitaria nel nostro Paese prosegue. I servizi erogati dalla nostra categoria risultano essere essenziali per il cittadino e costringono i tabaccai ad essere costantemente in prima linea.

Purtroppo questo li espone giornalmente al pubblico e inevitabilmente al rischio del contagio, ma continuano a svolgere il proprio lavoro con coraggio dimostrando quanto il ruolo del tabaccaio sia importante per la nostra comunità.

Ecomap e FIT nei fatti si sono dimostrati vicini ai propri associati annunciando già a fine marzo la creazione di un loro «Fondo di Solidarietà» che sosterrà economicamente i colleghi contagiati dal virus Covid-19 e le famiglie dei colleghi deceduti.

Ma la Cooperativa Ecomap è riuscita a fare un ulteriore passo, avendo trovato nel proprio partner MBA Mutua un prezioso alleato con cui condividere la realizzazione di ulteriori progetti.

Grazie alla loro unione di intenti è stato attivato un piano assistenziale, che prevede di sostenere economicamente i soci della Cooperativa che hanno contratto il virus Covid-19.

Il piano prevede il riconoscimento di:

• un contributo economico una tantum pari a 500 euro riservato a coloro che sono positivi al virus Covid-19 e che pertanto sono ricoverati in istituti ospedalieri o si trovano in regime di quarantena obbligatoria;

• una diaria pari a 100 euro al giorno in caso di ricovero in terapia intensiva, causato da infezione da virus Covid-19, per una degenza superiore a 7 giorni e per un massimo di 14 giorni;

• ulteriore diaria da convalescenza a seguito di ricovero in terapia intensiva, causato da infezione da Covid-19, pari a 2.000 euro;

• inoltre, per coloro che sono ricoverati in terapia intensiva a seguito di infezione causata dal virus Covid-19 è previsto anche un rimborso per le spese sostenute, dal nucleo familiare, per la consegna di medicinali, di beni di prima necessità, per spese di baby-sitter o pet-sitter, con il limite di 150 euro.

Tutti i contributi descritti saranno erogati a prescindere dalla data di avvenuto contagio.

Potranno accedere al piano assistenziale tutti i soci Ecomap e i loro familiari già iscritti all’assistenza sanitaria integrativa fornita dall’Ente.

Sul sito della Cooperativa (www.ecomap.it) sono dettagliate tutte le informazioni per procedere alla richiesta del contributo (procedura da seguire, moduli da sottoscrivere, documentazione da presentare).

I tabaccai potranno trovare anche assistenza telefonica chiamando il Numero Verde dedicato 800 621 276.

Come detto, questa iniziativa nasce grazie al supporto e alle convergenti volontà della MBA Mutua e di Ecomap e si aggiunge a quanto già fatto da Ecomap e dalla FIT con la creazione del loro «Fondo di Solidarietà».

Due distinte forme di aiuto unite nella finalità: quella di fornire al tabaccaio contagiato un concreto sostegno economico in un momento così difficile.

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 32 dell' anno 2020

Numero 32 dell'anno 2020

vedia altri numeri