Campagna Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

«I tabaccai: sempre più rete sociale». Un importante convegno per la nostra categoria

Si è tenuto a Roma il 24 ottobre scorso presso l’Hotel Sheraton Parco de’ Medici l’importante convegno organizzato dalla Federazione Italiana Tabaccai e LIS, Lottomatica Italia Servizi dal titolo: «I tabaccai: sempre più rete sociale».

Un evento unico per la categoria, realizzato al fine di informare i tabaccai sull’incredibile evoluzione del mondo dei servizi e sugli strumenti informatici e gestionali per vivere con maggiore efficienza le trasformazioni in atto.

Numerosi gli ospiti presenti, tra cui spiccano Marco Sala, Ceo IGT e Matteo Del Fante, AD di Poste Italiane e numerosi gli intervenuti, oltre 500 persone tra cui esperti del settore, Presidenti e Vicepresidenti Provinciali dei tabaccai.

Al tavolo dei relatori Giovanni Risso, Presidente Nazionale FIT, Francesco Marrara, Amministratore Delegato LIS e Stefano Bartoli, Direttore Generale FIT, moderatore dell’evento.

Il convegno si è aperto con i saluti del Presidente Nazionale FIT. Risso ha spiegato i passi che la Federazione sta intraprendendo per dare sempre più valore alla professione del tabaccaio, i nuovi servizi e le opportunità per la categoria per migliorare l’offerta al cittadino. Ha sottolineato, inoltre, gli accordi intrapresi negli ultimi anni, i rapporti con i partner futuri, il consolidamento delle relazioni con quelli attuali, il percorso che nel tempo ha portato i tabaccai ad essere una vera e propria «rete multiservizi dello Stato».

È stata poi la volta di Matteo Del Fante, AD e Direttore Generale di Poste Italiane che, facendo il punto della situazione sul progetto PuntoPoste, ne ha dimostrato la crescita in numeri anche grazie alla collaborazione della rete dei tabaccai. Una rete in cui Poste Italiane ha sempre creduto e di cui si è sempre avvalsa per lo start up dei progetti rivolti ai cittadini.

Ha preso poi la parola Francesco Marrara, AD LIS, il partner tecnologico dei tabaccai, che ha illustrato ai presenti le innovazioni e gli strumenti creati per la categoria: gestione di cassa e magazzino evoluti, fatturazione elettronica, servizi finanziari e molto altro. Il tutto grazie ad una tecnologia avanzata e ai nuovi terminali evoluti che cambieranno e faciliteranno l’attività dei tabaccai.

Dopo la sua presentazione, orientata ad un futuro che sta diventando sempre più realtà, è intervenuto Massimo Iannizzi, Direttore Business Operations di Servizi in Rete, che ha sottolineato la crescita di tutti i servizi offerti da SIR, come i biglietti Trenitalia, le ricariche telefoniche, i prodotti offerti con PuntoPoste.

 
Il testo integrale di questo articolo è pubblicato sul n. 38 de La Voce del Tabaccaio del 28/10/2019

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 12 dell' anno 2024

Numero 12 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x