Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Convegno FIT-Ecomap: l’anno che verrà!

Il 30 novembre e il 1 dicembre scorsi presso il Marriott Park Hotel di Roma si è tenuto il Convegno FIT-Ecomap. Un’importante occasione di confronto sull’attività della Federazione e di approfondimento sui servizi offerti dall’Ecomap. Ad aprire i lavori il Presidente Nazionale FIT Giovanni Risso e il Direttore Generale Stefano Bartoli, che hanno poi lasciato spazio alla presentazione del gruppo FIT, «La FIT... dietro le quinte», in cui sono state illustrate le attività delle diverse società che ne fanno parte.

Nel pomeriggio il Presidente Risso ha esposto nella sua relazione gli attuali traguardi raggiunti dalla categoria e anticipato quelli futuri. Si è poi tenuta l’assemblea straordinaria per le modifiche allo statuto della FIT, alla sola presenza dei Presidenti Provinciali, aventi diritto di voto.

Sono stati nominati come Presidente di Assemblea Andrea Poddi, SPT Terni e come Vicepresidenti: Fulvia Nava, SPT Lecco e Guido Noale, SPT Vicenza.
Alla Commissione Verifica Poteri sono stati nominati: Bruno Brenta, SPT Parma, Michele Cafagna, SPT Barletta ed Emilio Zamparelli, SPT Benevento; come Scrutatori: Carlo Bianco, SPT Udine, Carlo Belussi, SPT Brescia e Simone Brini, SPT Castelli Romani. Nel ruolo di Segretario agli Atti il Direttore Generale, Stefano Bartoli.

Le modifiche allo Statuto sono state interamente approvate all’unanimità.
Il 1 dicembre, dopo i saluti del Presidente Risso e del Direttore Generale di Ecomap Ivo Mastrantonio, è stata la volta di Salvatore Borgese, Direttore Generale di Banca 5 che ha evidenziato la partnership con la FIT e la nuova offerta al cittadino, nonché il percorso formativo del tabaccaio e il nuovo modello operativo TPAY7.

Si è parlato di Ecomap tra mutualità e welfare, con un particolare sguardo alla previdenza sociale.
È dunque intervenuto il prof. Francesco Giorgino, Docente di Comunicazione e Marketing presso le Università La Sapienza e Luiss di Roma e giornalista Rai, che ha parlato della necessità di un sistema sociale e previdenziale solido, in vista delle trasformazioni demografiche in corso.
La parola è poi passata al prof. Alfonso Celozzo, docente di Diritto costituzionale e già Capo Gabinetto e Capo Ufficio Legislativo per diversi ministri, che ha ripercorso le tappe legislative che hanno dato vita nel nostro Paese all’attuale sistema pensionistico.

Il dr. Domenico Comegna, esperto di previdenza per il «Corriere della Sera», ha spiegato i meccanismi di calcolo delle pensioni pubbliche, quelle gestite dall’Inps e ha esposto le difficoltà del settore pubblico. Infine la parola è passata al sen. Maurizio Sacconi, Presidente dell’11ª commissione permanente Senato (Lavoro e Previdenza Sociale).

Il pomeriggio è stato dedicato ad illustrare dettagliatamente la struttura dell’Ecomap, con ampio spazio riservato al dibattito. 

La relazione integrale del Presidente Nazionale, Giovanni Risso, è pubblicata sul n. 42 de La Voce del Tabaccaio del 04/12/2017

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 16 dell' anno 2024

Numero 16 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x