VALORI BOLLATI
Vorrei aderire al servizio di emissione dei valori bollati telematici, a chi mi devo rivolgere?
Basta recarsi alla Sede Provinciale Tabaccai FIT più vicino e sottoscrivere tutta la modulistica richiesta. Sarà cura della FIT dar seguito all'iter previsto. A seguito dell'istanza presentata, l’Agenzia delle Entrate dovrà provvedere al rilascio della prescritta autorizzazione affinché il gestore informatico del servizio, LIS Holdinh, possa provvedere alla consegna della stampante LIS Printer e all'attivazione della stessa.
Si è bloccata/smagnetizzata la carta servizi. Come devo procedere per riaverla?
La carta si blocca dopo aver digitato per 3 volte il codice P.I.N. errato. Si può sbloccare digitando il codice P.U.K. fornito da LIS Holding unitamente al codice P.I.N. Invece se la stessa risulta smagnetizzata o smarrita è necessario telefonare al numero verde 800.121314 (oppure da cellulare 06.54547999) e chiedere il duplicato della carta.
Come vengono prelevate le somme incassate?
Le somme acquistate “virtualmente” dal rivenditore nell’arco della settimana contabile (dal mercoledì al martedì successivo), vengono prelevate dall’Agenzia delle Entrate tramite procedura di addebito automatico (modalità F24 on line) con valuta del venerdì successivo alla settimana contabile di riferimento.
La mia banca mi ha chiamato informandomi che l’addebito con modalità F24 on-line non è andato a buon fine, come posso versare le somme spettanti all’Agenzia delle Entrate?
E’ necessario effettuare il versamento per ogni singolo borsellino ricaricato, utilizzando un modulo F24 cartaceo sul quale indicare i seguenti codici tributo: MB00 per il riversamento dell’imposta di bollo; CG00 per il riversamento delle tasse di concessioni governative; CC00 per il riversamento delle marche cambiali/contratti di borsa; 941T per il riversamento delle somme riscosse a titolo di contributo unificato; per le Regioni Sardegna, Sicilia, Valle D’Aosta ovvero per una delle Province Autonome di Trento o di Bolzano i codici tributo sono diversi e specifici per ciascuna realtà regionale e provinciale. In tal caso è bene contattare la Sede provinciale FIT di appartenenza che potrà fornire i codici tributo adeguati. Si ricorda, infine, che ciascun modello F24 deve inoltre contenere, a titolo di spese bancarie, imputato al codice tributo TABF ed il cui importo è variabile in funzione del modello di pagamento utilizzato e ricompreso tra 1,00 e 2,15 euro.
Qual è il valore massimo acquistabile?
Dipende dalla fideiussione prestata nei confronti dell’Agenzia delle Entrate. Il valore garantito diventa il plafond operativo a disposizione nell’arco del mese. Ogni inizio mese il plafond di vendita viene reintegrato completamente e torna al suo valore iniziale.
È possibile conoscere il credito residuo?
Sì, esiste una specifica funzione sul terminale LIS Printer. La modalità è decritta nel manuale utente che viene consegnato con il terminale al momento dell’installazione ed è disponibile anche sul Portale Rivenditori PuntoLis.
È possibile aumentare il plafond a disposizione?
Sì, è necessario rivolgersi all’ E.Co.M.A.P. per ottenere le informazioni al fine di aumentare il valore della garanzia fidejussoria e, quindi, il plafond operativo.
A chi e come si ordinano i rulli contenenti le etichette per l’emissione dei valori bollati?
Non è richiesto alcun ordine, in quanto la fornitura iniziale ed anche le successive avvengono in modo automatico. Attraverso il codice a barre stampato sullo scontrino, il sistema è infatti in grado di leggere le etichette consumate e predisporne il reintegro al raggiungimento di una soglia minima predefinita, calcolata in percentuale alla dotazione base di ciascun intermediario.
Cosa si intende per dotazione di base?
La dotazione di base è il numero di scatole che vengono consegnate abitualmente al punto vendita. Ogni scatola contiene 5 rulli da 800 etichette ciascuno, per un totale di 4.000 etichette a scatola.
La spedizione ha un costo?
No, i rulli vengono consegnati direttamente in rivendita senza l’addebito di alcun costo.
Esiste un documento di accompagnamento?
Sì, l’invio del materiale viene preceduto dalla trasmissione via posta elettronica di un documento in formato pdf che, oltre alle informazioni inerenti il mittente, il destinatario il peso del collo ed il numero totale delle scatole oggetto di consegna, riporta in modo chiaro e leggibile anche il dettaglio della singola scatola ed il numero di ciascuno dei rulli contenuti. Queste informazioni consentono al rivenditore di effettuare agevolmente la verifica di corrispondenza tra materiale riportato sul documento pdf e quello realmente consegnato. L’operazione di verifica e conferma deve essere obbligatoriamente eseguita entro 24 ore dalla ricezione, collegandosi al sito https://logisticavaloribollati.tabaccai.it/login.
È possibile restituire i rulli se difettosi e a chi ci si deve rivolgere?
Nel caso in cui i rulli siano inutilizzabili è necessario contattare il magazzino di Arianna 2001 Spa. Il personale addetto fornirà le necessarie informazioni sulla modalità di restituzione del materiale difettoso e, al ricevimento dello stesso, provvederà ad attivare la procedura per l’invio di nuovi rulli.
Si può trasferire il credito da un borsellino ad un altro?
I borsellini sono indipendenti tra loro. Ne consegue che bisogna fare la massima attenzione nel momento dell’acquisto, poiché un credito presente in un borsellino non può essere trasferito ad un altro. Tuttavia è stata estesa la procedura informatica che consente di annullare le ricariche errate a tre condizioni: 1) L’annullamento deve essere fatto nello stesso giorno della ricarica; 2) Può essere fatto dopo lo scarico log generato dalla ricarica stessa ma prima di un ulteriore scarico log. 3) Il credito residuo deve essere almeno pari o superiore all'importo acquistato nello stesso borsellino.
È possibile annullare i valori bollati emessi dal terminale?
L’annullamento è consentito nell’arco della giornata di emissione in cui non sia stata effettuata più di una operazione di "scarico log. Gli scontrini annullati devono essere conservati. L’operazione di annullamento comporta il reintegro del credito scalato nel borsellino corrispondente.
È possibile utilizzare un conto corrente postale per l’addebito delle somme richieste dall’Agenzia delle Entrate e da LIS Holding?
Sì, è consentito anche l’utilizzo del conto corrente postale. L’Agenzia delle Entrare addebita a titolo di commissioni postali l’importo di euro 0,50 nel caso di c/c postali ed euro 0.60 nel caso di c/c bancari.
In caso di cessione dell’attività quali adempimenti sono richiesti?
Innanzitutto è necessario manifestare formalmente l’intenzione di recedere dalla convenzione sottoscritta a favore dell’Agenzia delle Entrate. Negli uffici FIT è disponibile tutta la modulistica necessaria. Una volta scaricato tutto il credito residuo, si dovrà consegnare il materiale di stampa ancora in giacenza presso la tabaccheria e il terminale LIS Printer al nuovo titolare, il quale è anch’esso chiamato a formalizzare l’adesione al servizio. Sarà cura del nuovo titolare restituire ad Arianna 2001 SpA i soli rulli parzialmente utilizzati dal precedente.
Per problemi di manutenzione e assistenza tecnica a chi ci si deve rivolgere?
È necessario contattare LIS Holding chiamando il Customare Care al numero verde 800.121314 (oppure da cellulare 06.54547999).
Avendo intenzione di recedere dal servizio come ci si deve comportare per il credito residuo presente sulla LIS Printer?
È necessario effettuare lo scarico del credito residuo ovvero effettuare l’operazione di “dismissione” dal menù “utilità” del terminale LIS Printer. Per questa operazione occorre prestare particolare attenzione perché, una volta disattivato il terminale, non è più possibile procedere alla stampa dei valori bollati e, di conseguenza, si perde il credito residuo presente nella LIS Printer.
Esiste l’obbligo di conservazione del materiale?
Il rivenditore di generi di monopolio, in virtù della professionalità che contraddistingue il proprio operato, dovrà riservare alla conservazione dei rulli per la stampa un’attenzione adeguata al valore intrinseco del suddetto materiale di consumo.
E in caso di smarrimento o furto?
In caso di smarrimento o furto dei rulli assegnati, è necessario informare il magazzino di Arianna 2001 inviando a mezzo fax copia della denuncia di smarrimento o furto presentata presso l’autorità giudiziaria. Il verificarsi di tali eventi comporta la richiesta di pagamento di una penale per ciascun rullo oggetto di furto o smarrimento ed il blocco delle forniture per il reintegro del materiale fino a che l’Agenzia delle Entrate non autorizza lo sblocco, a seguito del pagamento da parte dell’intermediario di detta penale.
Come deve essere utilizzato il materiale “foglietti cambiari”?
I foglietti cambiari devono essere consegnati al cliente che ne fa richiesta solo accompagnati da una relativa Marca per Cambiali. La corrispondenza esatta tra numero di Marche per Cambiali stampate e numero di foglietti consegnati è requisito fondamentale per garantire il corretto funzionamento del meccanismo di rifornimento del materiale.
Quant’è il corrispettivo per il tabaccaio?
Di seguito un riepilogo del compenso spettante ai rivenditori di generi di monopolio per l'attuazione del servizio e dei costi da riconoscere a LIS Holding quale gestore della piattaforma tecnologica (costo di rete).
Se ho sbagliato a caricare un borsellino posso chiedere il rimborso?
In caso di errata ricarica (ammesso che non sia stato possibile procedere all’operazione di annullamento), e di comprovata impossibilità all’utilizzo del credito acquistato, è possibile presentare domanda di rimborso all’Agenzia delle Entrate allegando all’istanza di rimborso l’originale del contrassegno emesso e la fotocopia del documento d’identità.
In caso di passaggio di titolarità della tabaccheria, qual è la procedura corretta da seguire?
La convenzione prevede che, in caso di passaggio di titolarità, il nuovo titolare possa prendere in carico dal precedente titolare sia il materiale di stampa che la macchinetta emettitrice compilando un apposito verbale di consegna.
SERVIZI LIS
Come diventare rivenditore Servizi PuntoLis?
Per manifestare l’interesse per l’attivazione dei servizi sul punto vendita, è possibile inserire i propri dati nell’apposito web form presente all’indirizzo rivenditori.puntolis.it . La richiesta verrà presa in carico per le opportune valutazioni. Se la candidatura è accettata, il Portale Rivenditori invia una email con le istruzioni per procedere alla sottoscrizione in autonomia direttamente dal portale stesso, nella sezione FIRMA SMART. Se necessario si pò contattare il Customer Care LIS Holding al numero 800.12.13.14 (06 54.54.79.99 da cellulare) per richiedere assistenza.
Come recuperare username e password per l’accesso al Portale Rivenditori PuntoLis?
Il portale PUNTOLIS rivenditori.puntolis.it è il portale dedicato ai Servizi LIS Holding e LIS Pay dove può essere trovato tutto ciò che è inerente ai Servizi. Il Titolare o Rappresentante Legale che ha sottoscritto il contratto può inserire il codice fiscale nell’apposito form presente nella home page pubblica del portale per recuperare le credenziali. Verrà inoltrata una e-mail di conferma con le istruzioni da seguire.
Cosa è LISOMNIA e cosa comprende?
LISOMNIA è l'offerta onnicomprensiva dedicata ai tabaccai. Sottoscrivendo LISOMNIA si accederà al mondo dei servizi PuntoLis rivolti al cittadino e pensati per la gestione del tuo punto vendita oltre che a strumenti e funzionalità pensati per agevolare l'operatività della rivendita.
In particolare:
- Terminale Servizi Evoluto
- Servizi di incasso e pagamento LIS Pay S.p.A e LIS Pay e commerciali LIS Holding S.p.A.(codici acquisto)
- Esclusività dei nuovi servizi (Bollettini MAV postali e bancari, Pago Bollo, Bollettini postali, prelievi, Bonifici ordinari ed istantanei)
- Servizio di ricarica Postepay con collegamento Real Time
- Servizi SIR: ricariche telefoniche, biglietteria Trenitalia e mobilità
- Servizi SIR: PuntoPoste (accordo FIT/Poste Italiane)
- Valori Bollati se richiesti in concessione all'Agenzia delle Entrate
- Accesso al servizio di Acquiring di Poste Pay S.p.A. collocato a distanza da LISPay
- Accesso alle offerte scontate di Ecomap tempo per tempo rese disponibili
- APP Logista, per la gestione a 360° del tuo magazzino e ordini direttamente dal terminale servizi, con collegamento al terminale Vending Machin.
Quanto costa LISOMNIA?
LISOMNIA costa 65 Euro/anno (IVA esclusa) per i tabaccai in comuni con meno di 5.000 abitanti e assorbe tutto il Canone mensile Valori Bollati (non la rateizzazione degli una tantum).
Come aderire all’offerta LISOMNIA?
L’adesione a LIS OMNIA è contestuale al convenzionamento per l’erogazione dei servizi LIS e LIS Pay. E’ possibile aderire presso gli uffici provinciali FIT, contattando il Numero Verde 800.121314 chiedendo il passaggio di un incaricato PuntoLis o anche attraverso il Portale Rivenditori PuntoLis nella sezione FIRMA SMART del PROFILO COMPLETO, presente nella Home Page privata (dopo aver effettuato il log in).
Con LIS OMNIA cambia la fideiussione?
No.Ricordiamo che LIS ha disposto un limite minimo pari a 20.000€ di copertura fideiussoria.
La fideiussione
La fidejussione a favore di LIS Pay è annuale e obbligatoria, copre tutti i Servizi Commerciali e Finanziari. L’importo viene sempre prelevato da LIS Pay. Se la fideiussione risulta SCADUTA o PROSSIMA ALLA SCADENZA, apparirà un ALERT nell’Area Personale. Per richieste di adeguamento della fideiussione occorrerà sempre verificare con l’Ente Fideiussorio di appartenenza in prossimità della scadenza.
Il Plafond
ll plafond rappresenta un fido che consente di effettuare transazioni fino al massimo del suo valore. Il plafond è pari alla fideiussione sottoscritta per il servizio e viene decrementato ad ogni transazione incassata in contanti. Le transazioni incassate con carte (cashless) NON decurtano il Plafond e sono incluse nei servizi di pagamento LIS Pay, senza costi aggiuntivi per il tabaccaio.
Il valore del plafond residuo è determinato dalla differenza del valore della fideiussione e degli ultimi SDD emessi a debito per il cliente, a cui sono sommati tutti i giorni rischio non coperti da SDD.
Il reintegro avviene nel momento in cui, per ogni SDD emesso, terminano i giorni di rischio (3 giorni lavorativi bancari dopo l’emissione della delega) secondo la tempistica definita dalla cadenza degli addebiti SDD. Di seguito un esempio:
Come verificare il plafond residuo?
• stampando il Riepilogo da POS. Alla fine della stampa sarà riportato il plafond residuo per tipologia di servizi erogati;
• contattando il numero verde 800.12.13.14 all’opzione 2-4-2 il risponditore automatico restituirà la percentuale di plafond utilizzato alla data ed il prossimo reintegro;
• all’interno del Portale Rivenditori PuntoLis, alla voce CONTABILITÀ - Stato Pagamenti e Plafond sezione PLAFOND dove si troverà il valore aggiornato al giorno precedente;
Come procedere in caso di insoluto?
In caso di insoluto, l'ufficio preposto, entro 5 giorni lavorativi dalla data del mancato pagamento, comunicherà al tabaccaio l'informativa sull'importo da versare e le coordinate bancarie sulle quali effettuare il bonifico. Per visualizzare i dettagli dell'insoluto è possibile accedere alla pagina Stato pagamenti e Plafond sul Portale Rivenditori PuntoLis o contattare il numero verde 800.121314. Nella medesima sezione del portale è possibile effettuare un pagamento MyBank per il ripristino del Plafond nei brevi tempi previsti dalla modalità.
Come provvedere al pagamento dell’insoluto?
E’ possibile procedere tramite modalità tradizionale, ovvero attraverso un bonifico bancario (riattivazione dei servizi entro i consueti 5 giorni lavorativi), previa verifica della tua situazione contabile, oppure tramite l'innovativa procedur che utilizza il servizio on line banking (myBank), disponibile sul Portale Rivenditori PuntoLis nella sezione CONTABILITA'-Stato pagamenti e Plafond.
Quali dati occorre inserire nel bonifico in caso di insoluto?
Se si sceglie di pagare attraverso il bonifico bancario si dovrà riportare il codice zucchetti del Punto vendita (prime 5 cifre presenti sulla carta servizi del POS, in basso a destra) e la settimana contabile di riferimento. La mancanza di tale codice potrebbe prolungare i tempi per la riattivazione.
Ci sono penali sugli insoluti generati?
Per le prime 2 riattivazioni dei Servizi sospesi NON verrà ADDEBITATO ALCUN COSTO aggiuntivo. Mentre dalla 3 (inclusa) riattivazione in poi, verrà addebitato l’importo forfettario di 50,00 euro, oltre IVA, per ciascuna riattivazione effettuata.
Interventi sui terminali: come funziona la nuova procedura di validazione chiamata?
Prima di ogni intervento sul tuo terminale occorre sempre effettuare l’operazione di log out. In questo modo il tecnico avrà accesso esclusivamente al menù Manutenzione, dal quale è impossibile effettuare operazioni di ricarica o qualsiasi altro tipo di transazione reale. Per gli interventi effettuati tramite contatto telefonico con un operatore, è prevista una procedura di sicurezza di validazione del contatto, che si dovrà effettuare attraverso il menù VALIDAZIONE CHIAMATA presente sul Terminale Evoluto Servizi nel menù delle funzionalità.
Come verificare una transazione?
La verifica di una transazione può essere effettuata attraverso il pulsante VERIFICA TRANSAZIONE presente all’interno delle maschere di erogazione dei servizi del terminale evoluto. Possono essere verificate le transazioni entro 7 giorni dall’emissione. La verifica è possibile anche attraverso il numero verde di assistenza 800.12.13.14 e il Portale Rivenditori PuntoLis nella sezione STRUMENTI PER IL PUNTOLIS al menù verifica transazione e PIN.
Come ordinare il materiale di consumo?
E’ possibile ordinare il materiale di consumo direttamente on line sul Portale Rivenditori PUntoLis selezionando la voce ORDINI e successivamente Materiale di consumo. I materiali sono ordinati per famiglia e si possono ordinare solo i materiali disponibili per il contratto abilitato.
Cosa fare se l’addebito SDD riporta dati apparentemente incongruenti?
In caso di addebito superiore/inferiore a quello dovuto (incongruenza con la stampa del prospetto settimanale alla voce “SALDO A DEBITO”) o atteso dal punto vendita (dalla somma degli importi delle stampe giornaliere), occorre sempre tenere conto:
• dell’addebito dell’imposta di bollo (applicata solo se l'estratto conto è di importo superiore a 77,40 euro) per la produzione dell’estratto Conto Mensile del mese precedente (2 euro);
• dei costi di rete, di Attivazione/Manutenzione Valori Bollati (se si è abilitati) del mese precedente nel primo addebito SDD del mese (mercoledì successivo alla prima domenica del mese) che sono evidenziati comunque nella relativa stampa del prospetto mensile;
• dei mancati consolidamenti avvenuti nella settimana contabile di riferimento: in questo caso, nelle stampe dei prospetti periodici sarà presente la voce “Dati non consolidati” che non indica che la transazione non sia avvenuta, ma soltanto che non è stata contabilizzata in quella settimana contabile. Ciò potrebbe determinare un importo più alto rispetto a quanto atteso;
. per i servizi di pagamento e i codici acquisto, in caso di mancato transato in CONTANTE nel periodo contabile di competenza, il compenso verrà riconosciuto tramite bonifico bancario (NO COMPENSAZIONE). Tale importo sarà visibile sul prospetto mensile alla voce:” ’l’importo a lei dovuto le sarà riconosciuto tramite bonifico bancario”.
Quali sono i compensi del Punto Vendita per i servizi di pagamento?
I compensi per i servizi di pagamento vengono riconosciuti per tutte le transazioni effettuate (in contanti o cashless) in ogni periodo contabile lunedì-mercoledì e giovedì-domenica e sono riscontrabili nei relativi prospetti periodici, con accredito nell’SDD corrispondente (venerdì/martedì). I listini dei servizi di pagamento sono disponibili sul portale rivenditori PuntoLis cliccando sul TAB Listini all’interno delle pagine dedicate ai singoli servizi.
Qual è il dettaglio dei servizi dedicati ai tabaccai inclusi in LISOMNIA?
SERVIZI DI INCASSO E PAGAMENTO EROGATI DA LISPAY
Bollettini Postali: grazie all’accordo con PostePay S.p.A., LIS Pay S.p.A. mette a disposizione della categoria il servizio di incasso dei bollettini postali sia a lettura automatica che a compilazione manuale ed il servizio consentirà sia il pagamento in contanti che con carte di credito, carte di debito internazionale, bancomat e Codice Postepay senza costi aggiuntivi per il tabaccaio.
Ricariche Postepay: tutti i punti vendita della categoria, che hanno effettuato la formazione obbligatoria Antiriciclaggio, Trasparenza e Privacy, possono ricaricare le carte prepagate Postepay dal terminale in dotazione. Sono accettate ricariche in contanti, bancomat e carte di debito circuito Maestro.
Bollettini MAV: incassi dei bollettini bancari sia con la code line postale 247 che quelli emessi da istituti bancari utilizzando la procedura a compilazione manuale (come per i bollettini postali a compilazione manuale) sia in modalità contanti che cashless.
Pagamenti pagoPA: incassi degli avvisi da pagamento emessi dalla pubblica amministrazione; si tratta di migliaia di enti (Regioni, Comuni, Scuole, Università, Aziende Sanitarie, etc.) di cui si trova l’elenco completo sul sito www.agid.gov.it. Tutti i pagamenti sono accettati in contanti o con carte di pagamento.
Prelievi: Il servixio permette ai titolari di una carta di debito o prepagata PostePay di prelevare contante presso un tabaccaio, disponendo l'operazione tramite le APP del Gruppo Poste
Bonifici: per effettuare bonifici verso IBAN italiani senza essere intestatari di un conto corrente è sufficiente per il cliente compilare un form sul sito LISPay.it e presentare il QR Code generato con i dati dell'operazione presso il tabacaio. Sono disponibili bonifici ordinari e instant, con trasferimento immediato H24, 7 gg su 7.
Bollettini e tributi: nel PuntoLis è possibile incassare anche bollette, bollettini e preventivi emessi dalle principali società nazionali convenzionate con LIS Pay per: utenze domestiche (luce, gas, servizi idrici), prodotti editoriali, polizze auto, prestiti, prodotti per la casa e per le aziende e le rate di acquisto autoveicoli, nonché tributi locali. Tutti i pagamenti sono accettati in contanti o con carte di pagamento.
Tasse Auto e Moto: il servizio d’incasso della tassa automobilistica attraverso la piattaforma pagoPA, consente di accettare la moneta elettronica per tutte le transazioni. In virtù del passaggio a pagoPA non sono più necessarie le fideiussioni verso le singole Regioni ma è importante ampliare il plafond della fideiussione Servizi, per non incorrere nel blocco dell’operatività del punto vendita, nel periodo di scadenze, in caso di numerosi pagamenti in contanti.
Biglietti Prenotati: il servizio consente di accettare i pagamenti per i biglietti Trenitalia prenotati tramite call Center o online. L'incasso avviene tramite presentazione da parte del cliente del PNR (Passenger Name Record) della prenotazione effettuata.
Per i servizi di pagamento, tutti gli incassi cashless con carte non vanno a intaccare il plafond operativo
SERVIZI DI RICARICA EROGATI DA LIS HOLDING
Codici d’Acquisto: vendita di codici PIN corrispondenti a un importo predefinito da utilizzare per ricaricare gli account dei principali siti e piattaforme web per acquisti on line, intrattenimento e tanto altro ancora. Oltre 40 brand tra cui Amazon, Zalando, Sony Playstation, DAZN, OnShop, Apple, Google Paly, Airbnb e tanti altri. I codici acquisto LIS Holding presentano sullo scontrino stampato dal terminale, oltre al PIN del valore richiesto, anche le istruzioni per trasformare lo scontrino in una cartolina digitale personalizzabile da inviare via mail, whatsapp o SMS a parenti e amici in occasioni speciali.