
Variazioni tariffe tabacchi del 3 luglio 2025
Si comunica che i prodotti riportati nel LISTINO, già pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (www.adm.gov.it), subiranno una modifica tariffaria che entrerà in vigore dal 3 luglio 2025.
Si evidenzia che, in data odierna, limitatamente alle marche oggetto del cambio tariffa, sono inibite la vendita Cash & Carry” e le levate suppletive (straordinarie e urgenti) per le quali sia stata fatta richiesta nella medesima giornata di oggi.

SIC: Cosa sono i Sistemi di Informazioni Creditizie
a cura di MicrocrediTab
Nel contesto finanziario delle piccole e medie imprese, l’accesso al credito è vitale per investimenti, liquidità e crescita.
In questo scenario, i SIC – Sistemi di Informazioni Creditizie – rappresentano uno strumento essenziale e determinante sulle possibilità di finanziamento delle imprese.

Studio Logista-Ipsos: risultati presentati a Roma
Logista, in collaborazione con Ipsos, ha presentato la seconda edizione dello studio «Prodotti da fumo e da inalazione: studio sul fenomeno dell’illegalità».
Per condurre la ricerca l’Ipsos ha effettuato delle interviste su un campione rappresentativo della popolazione italiana, con l’obiettivo di comprenderne le abitudini di acquisto e consumo. Sulla base di tali interviste, ha poi elaborato delle stime sui fumatori, vapers e pouchers (ossia sui consumatori di sigarette e di prodotti da fumo tradizionale, di sigarette elettroniche e di nicotine pouches. NdR) che hanno effettuato acquisti da canali non ufficiali, nonché sul volume e valore degli acquisti effettuati.

Assemblea Nazionale FIT
Si è svolta a Roma, presso l’Hotel Precise House Mantegna, l’Assemblea Nazionale Ordinaria della Federazione Italiana Tabaccai.
I lavori si sono aperti con la proiezione del videomessaggio inviato dal Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.