Cannabis light- Antonelli: “Serve sistema analogo a distribuzione tabacchi”

Desta perplessità la presentazione prima e subito dopo il ritiro di un emendamento governativo volto a restringere la vendita di canapa light.

“Si tratta – dice Mario Antonelli, Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai - di un prodotto la cui vendita è vietata ma che invece, di fatto, è venduto liberamente sia nei negozi fisici, con tanto di insegna, che on line con la consegna a domicilio”.

“A chi si oppone alla regolamentazione di tale prodotto la cui pubblicità è ovunque, al punto che società operanti nel settore hanno sponsorizzato squadre di calcio della massima serie, chiediamo per quanto debba andare avanti una politica così schizofrenica”.

“Per restringere le maglie della relativa distribuzione – continua Antonelli - è indispensabile un sistema analogo a quello della distribuzione e commercializzazione dei tabacchi, sottoposto a rigidi controlli e requisiti soggettivi e oggettivi”.

“O si regolamenta il settore sottraendolo alla illegalità o si interviene chiudendo negozi, siti web e ogni altra connessa attività di commercializzazione e comunicazione. In caso contrario – conclude il Presidente Nazionale della FIT - da una posizione di opposizione alla vendita si passa a una posizione di complicità nella stessa”.

VDT numero 15 dell' anno 2024

Numero 15 dell'anno 2024