Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Francia: 10 euro a pacchetto!

cop 10 2018Archiviate le elezioni nostrane, torniamo ad occuparci del legislatore sovranazionale e di quelli dei Paesi vicini.

Martedì 13 marzo si tiene a Bruxelles la riunione della Confederazione Europea dei Dettaglianti del Tabacco di cui siamo soci fondatori. L’ordine del giorno è lungo ma i punti su cui voglio soffermarmi sono due: tracciabilità dei prodotti del tabacco il cui boccino è ora in mano alla commissione europea e l’accordo raggiunto dai tabaccai francesi con il loro governo.

Per quanto riguarda il primo punto metteremo a fattor comune le nostre esperienze auspicando che nel 2019, quando il sistema di tracciabilità dovrà essere attivo nello spazio UE, i nostri burocrati europei non abbiano complicato all’inverosimile un sistema che da tempo aspettiamo per contrastare contrabbando e vendite abusive.

Per quanto riguarda il secondo punto, al momento abbiamo più domande che certezze. Il governo francese punta a portare nel giro di pochi anni il prezzo al pubblico delle sigarette a 10 euro a pacchetto.

Un prezzo insostenibile per il mercato e che comporterà la caduta delle vendite anche se non dei consumi che si sposteranno verso il mercato illegale. Per compensare i tabaccai delle ingenti perdite che tutti, Governo incluso, si aspettano, viene proposto ai tabaccai un aiuto che sembra non tanto di sostegno economico puro e semplice o di sostegno alla diversificazione, bensì un incentivo a trasformare la tabaccheria in qualcosa d’altro snaturandola.

Contestualmente il governo francese vorrebbe proporre il pacchetto a 10 euro o giù di lì in tutta Europa.

Se il governo francese intende suicidarsi con il pacchetto a 10 euro faccia pure, ma non travalichi i propri confini. Il suicidio di massa al momento non è contemplato dalle norme europee.

Sulla trasformazione dei tabaccai francesi in esercizi di vicinato puri e semplici speriamo di avere capito male e che il Presidente francese fughi i dubbi in proposito. Sarebbe infatti assurdo che le nostre organizzazioni partecipino ad un accordo che di fatto annullerebbe la figura del tabaccaio.

È nostro compito invece esaltarne la figura e renderla sempre più idonea a soddisfare le esigenze dei cittadini, come punto di aggregazione con offerta sempre più massiccia di servizi.

                                                     Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 14 dell' anno 2024

Numero 14 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x