Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Il nostro futuro passa dalla nostra crescita

 

Con l’approssimarsi delle festività natalizie è quasi naturale soffermarsi su quello che è successo nell’ultimo anno, su come è andata e su come sarebbe potuta andare, valutando serenamente il naturale evolversi della realtà che ci circonda.

Il 2014 è stato un anno pieno di novità, alcune piacevoli altre un po’ meno. In alcuni casi abbiamo cercato di cavalcare il cambiamento e di sfruttare le novità che il mercato ci ha offerto. In altri, soprattutto se le novità si sono rivelate insidiose, siamo stati costretti a difenderci parando i colpi inferti da chi sosteneva posizioni diverse dalle nostre.

La partita non è finita, ma posso dire senza timore di smentita che fino a qui sia l’attacco che la difesa hanno funzionato.

Un focus sul passato più recente ed uno sguardo all’evoluzione della nostra categoria sono gli argomenti del Convegno Nazionale, dal titolo «Professionalità e responsabilità sociale. Costruiamo il nostro futuro», che si terrà a Roma i prossimi 10 e 11 dicembre.

L’attenzione sarà puntata sulle imminenti novità in materia di tassazione dei tabacchi che, attraverso l’introduzione di nuovi meccanismi, consentiranno di mettere al riparo il nostro mercato dal rischio di un generale deprezzamento.

Ci soffermeremo sull’avvento dei prodotti di nuova generazione a base di tabacco, oggetto di una nuova e specifica regolamentazione che riserva la vendita in esclusiva alla nostra categoria. E poi, ancora, approfondiremo questioni e problemi di comune interesse come quelli attinenti ai pagamenti elettronici, al contrabbando, alle tematiche riguardanti il gioco e quant’altro.

In tutto questo, un unico filo conduttore, per il passato, per il presente e soprattutto per il futuro: professionalità e responsabilità sociale – da qui il titolo del convegno – sono condizioni imprescindibili per potersi sentire Rete con la R maiuscola.

Il nostro futuro non può prescindere da una definitiva presa di coscienza su cosa siamo, su cosa vogliamo essere e su cosa vogliamo fare.

La strada è ormai tracciata. Il rispetto delle regole, l’assunzione di comportamenti eticamente corretti, la professionalità e il rifiuto di ogni pratica scorretta, sono valori inderogabili ed obiettivi da raggiungere e mantenere nel tempo.

Tutto questo è il nostro valore aggiunto, il nostro biglietto da visita.

 

Giovanni Risso

 

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 14 dell' anno 2024

Numero 14 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x