Campagna Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Aggi, giochi, Pos: la FIT dal Ministro Padoan

 

Dopo la recente audizione presso le Commissioni Finanze e Attività Produttive della Camera dei Deputati, una delegazione della FIT da me guidata ha incontrato il Ministro dell’Economia e Finanze, prof. Pier Carlo Padoan.

L’incontro, cordiale e costruttivo, è stato l’occasione per portare all’attenzione del Governo i principali problemi che noi tabaccai ci troviamo ad affrontare.

A partire da quelli che ci stanno particolarmente a cuore: l’aumento dell’aggio sui tabacchi e il ripristino di quello sui valori bollati.

Rendere nuovamente redditive le nostre tabaccherie è un’assoluta priorità della nostra Federazione.

Altrettanto chiari siamo stati nel rappresentare le enormi difficoltà che incontriamo nell’accettare pagamenti con il Pos su transazioni a margine fisso e dal compenso irrisorio, quando addirittura inesistente. Né abbiamo trascurato di parlare dei giochi, un settore per il quale siamo tutori di legalità e che una vera e propria invasione di leggi locali rischia di destabilizzare e consegnare in mano alla criminalità. La stessa che si è appropriata del mercato illecito dei tabacchi, causa del vertiginoso calo delle vendite.

Insomma, al Ministro Padoan abbiamo presentato una panoramica sulle difficoltà riscontrate dalla nostra categoria.

Di ciò il Governo è ben consapevole e tanto l’attenzione quanto la disponibilità con cui il Ministro ci ha ascoltato, lo dimostrano.

Ora con il nostro lavoro quotidiano cercheremo di costruire risposte concrete alle nostre istanze.

Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 12 dell' anno 2024

Numero 12 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x