contatti
FIT - Federazione Italiana Tabaccai

Via Leopoldo Serra 32 
00153 Roma (Rm)
Tel. 06.58.55.01 
Fax 06.58.99.878

 

Perché associarsi

Le tabaccherie sono da tempo un insostituibile punto di riferimento sia per il cittadino, che nella figura del tabaccaio non vede più un solo rivenditore di sigarette, che per le Istituzioni, per le quali le tabaccherie rappresentano un anello importante nel processo produttivo dello Stato.

Il contributo associativo rafforza tutto questo perché la quantità di associati fa la differenza: se molte lotte si sono tradotte in un successo, è stato anche grazie ai “numeri”, che al livello nazionale ci fanno essere il Sindacato di fiducia dei tabaccai.

Inoltre, essere associato alla FIT permette di ricevere le comunicazioni tramite sms, fax, e-mail e di ricevere gratuitamente in tabaccheria il settimanale «La Voce del Tabaccaio», tutti strumenti di comunicazione sindacale, legislativa e commerciale per la categoria, importanti soprattutto in occasione delle variazioni tariffarie, nonché di usufruire dell’assistenza sindacale presso gli uffici periferici dislocati su tutto il territorio nazionale.

Per qualsiasi informazione riguardante il contributo associativo FIT contatta l’ufficio Tesseramento al numero 06/585501 o, tramite email, all'indirizzo tesseramento@tabaccai.it.

 

Cosa Facciamo

 

cosa facciamo

I numeri della federazione

 

i numeri della federazione

Chi Siamo

La FIT - Federazione Italiana Tabaccai - aderente a Confcommercio è l'organizzazione sindacale che rappresenta i rivenditori di generi di monopolio. La sua vocazione è apartitica, non ha fini di lucro ed agisce in tutto il territorio attraverso i sindacati provinciali e le delegazioni territoriali presenti in tutti i capoluoghi di provincia. Hanno, invece, sede in Roma la Presidenza Nazionale e la Direzione Generale.

Ai suoi 48 mila associati - la quasi totalità della categoria - offre servizi di consulenza e di tutela in riferimento a tutte le materie inerenti la loro attività professionale con particolare riguardo ai tabacchi ed il gioco del lotto.

Predispone ricorsi avverso procedimenti amministrativi, offre assistenza in materia di disciplina di commercio, locazione di immobili commerciali ed in campo assicurativo.

La FIT segue con attenzione l'attività dei due rami del parlamento e del governo, del ministero delle Comunicazioni, dell'Economia e Finanze, delle Attività Produttive e la direzione dei Monopoli di Stato. Inoltre tramite l'ufficio esteri effettua un costante monitoraggio del settore al di fuori del territorio nazionale con particolare attenzione all'Europa. Dispone di due sedi estere a Bruxelles e Parigi.

Alla Federazione aderisce il Sindacato Totoricevitori Sportivi (STS) che rappresenta la categoria dei totoricevitori offrendo loro servizi professionali in diversi settori e curandone i rapporti con gli enti gestori dei concorsi pronostici nazionali.

x