NOVARES

La realtà di NOVARES S.p.A. nasce nel 2015 su iniziativa del GRUPPO FIT che, con gli oltre 48.000 esercizi associati, rappresenta un network storicamente radicato sul territorio che eroga quotidianamente servizi alla cittadinanza e che è divenuto operativo anche nel settore della riscossione di tutte le Entrate di competenza degli Enti Locali, garantendo una diffusione capillare unica nel suo genere ed il supporto di una rete tecnologica all'avanguardia.

Con NOVARES la rete delle tabaccherie, già ampiamente usufruibile dalla cittadinanza per una serie di servizi, entra a pieno titolo a far parte del processo di riscossione, in quanto luogo dove il Contribuente può agevolmente effettuare tutta una serie di operazioni di pagamento con i sistemi tecnologici che la rete è in grado di mettere a disposizione, garantendo una capillarità territoriale, una flessibilità di orario d'esercizio ed una facilità d’accesso che può senz'altro agevolare le esigenze dell'utente che, pur potendo scegliere tra le varie modalità e luoghi di pagamento, trova in quella effettuata presso la Tabaccheria un'opzione di particolare affidabilità.

Proprio in virtù dell’efficienza che rete delle tabaccherie assicura all’utenza nonché alla Pubblica Amministrazione interessata, NOVARES ha da tempo adottato, quale politica aziendale, quella di massimizzare l’afflusso diretto agli Enti locali delle entrate di competenza, facendo affluire gli incassi riscossi sia in via bonaria che coattiva direttamente su c/c intestati alla Committenza. In tal modo, sostanzialmente, NOVARES ha anticipato quanto poi disposto dal Legislatore Nazionale con carattere di generalità circa l’obbligo del versamento spontaneo delle entrate tributarie degli Enti Locali direttamente sul conto corrente di tesoreria dell’ente impositore o, comunque, mediante sistemi che assicurino certezza e tempestività al flusso di tali pagamenti (art. 2-bis del D.L. 193/2016, convertito con modificazioni della legge 225/2016).

Tale norma, ormai entrata definitivamente in vigore dal 1°Ottobre 2017, consente ai Concessionari iscritti all’albo di cui all’art. 53 del D.lgs. 446/1997, quale è il caso di NOVARES, di attivare forme alternative di versamento, tali comunque da garantire agli Enti Locali l’acquisizione diretta delle somme versate non oltre il giorno del pagamento, avvalendosi di reti di acquisizione del gettito che fanno ricorso a forme di cauzione collettiva e solidale già riconosciute dall’Amministrazione finanziaria, tra le quali rientra la Rete delle Tabaccherie.

 

Web: www.novares.it

x