Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Una vigilia è sempre una vigilia

cop 09 2018Mentre scrivo per mandare in stampa il nostro giornale, mancano veramente pochi giorni alle elezioni del 4 marzo e ci sentiamo un po’ come bambini alla vigilia di Natale.

Le aspettative sono alte e altrettanto alto è il rischio di restare delusi.

Non sappiamo cosa troveremo sotto l’albero elettorale, sappiamo però cosa abbiamo nella nostra lista dei desideri.

Innanzitutto vorremmo un Governo stabile e competente. Solo con interlocutori capaci e preparati si possono portare avanti progetti con un orizzonte che vada oltre il tramonto. Per rilanciare il nostro settore, salvaguardare le nostre attività e con esse le entrate dello Stato occorre una seria programmazione e tempo per realizzare quanto progettato.

Stabilità e professionalità dunque in cima alla nostra lista dei desideri, ma anche più senso di responsabilità e meno demagogia.

La ricerca di un consenso ritenuto facile e in realtà fasullo sta distruggendo il settore del gioco pubblico legale e con esso migliaia di posti di lavoro e centinaia di milioni di entrate erariali.

Governare non è fuggire dai problemi ma amministrarli. Chiediamo quindi che si risolva definitivamente la questione del gioco legale evitando derive proibizionistiche e attribuendo in modo chiaro le competenze tra Stato e Regioni.

Non solo. Occorrerà affrontare la questione della redditività della categoria a partire dal tabacco. Attendiamo le regole per quei prodotti come la marijuana legale che oggi, pur essendo sul mercato, grazie a un vuoto legislativo sono terra di nessuno. Definire una volta per tutte una chiara disciplina regolamentare per le sigarette elettroniche.

La lista è lunga e basta sfogliare a ritroso i passati numeri del nostro settimanale per completarla.

A chi dal 5 marzo è chiamato a governare auguriamo di avere il coraggio delle proprie scelte.

Auspico infine che ciascun tabaccaio nel proprio seggio abbia ben valutato i candidati e voti con una mano sul cuore e l’altra sul portafoglio, perché talvolta ciò che ci anima come semplici cittadini significa la fine del nostro essere imprenditori.

 

Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 14 dell' anno 2024

Numero 14 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x