Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Stop alla Braille!

cop 03 2018Quest’anno, nelle nostre tabaccherie venderemo i tagliandi di una sola lotteria nazionale: la Lotteria Italia.

Come ben sappiamo, quella che a tutti gli effetti ora possiamo definire «la più amata dagli Italiani», negli ultimi tre anni era stata affiancata dalla Lotteria Braille.

In riguardo, molto si è detto e molto io stesso ho scritto, approfittando di questo stesso spazio.

Ora però, a dimostrazione del fatto che spesso pochi numeri pesano più di fiumi di parole, il milione e 200mila euro di (modesta) raccolta fatto registrare dalla Lotteria Braille nel 2017 è bastato da solo a decretarne la fine.

Così, come dicevo, la Lotteria Italia resta l’unica superstite nel novero delle lotterie tradizionali che negli anni Novanta arrivarono a far registrare fino a 13 appuntamenti annuali.

Chi di noi è in rivendita da più anni ricorderà benissimo le catene di biglietti delle varie lotterie in bella mostra sui nostri banconi.

Sono cambiati i tempi e, come ben evidenziato anche dall’Amministrazione, «il collegamento a trasmissioni televisive o radiofoniche di richiamo costituisce elemento imprescindibile per ravvivare nei giocatori l’affezione a tale gioco».

Ecco, nonostante il lodevole intento sociale, la Lotteria Braille non è riuscita a riscuotere il favore del pubblico.

Non resta dunque che dichiarare conclusa l’esperienza, con la consapevolezza, per noi tabaccai, di aver sempre adempiuto al nostro dovere di rivenditori.

                                                                                                                                                                       Giovanni Risso

 

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 14 dell' anno 2024

Numero 14 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x