Estrazione Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Gioco pubblico: diamo battaglia!

cop 40 2016Il proibizionismo che negli ultimi anni sta cercando di cancellare il gioco pubblico con vincita in denaro ha raggiunto ormai dei livelli inaccettabili. E noi, che non siamo abituati a restare con le mani in mano, ci siamo spesi in tutti i modi possibili, sia a livello politico-istituzionale che nelle aule di tribunale, affinché si mettesse finalmente la parola fine a questa folle crociata.

Ma ora la pazienza è agli sgoccioli.

Per questo motivo, di concerto con il Sindacato Totoricevitori Sportivi, abbiamo deciso di alzare il tiro: dopo i ricorsi ai vari Tribunali Amministrativi Regionali e al Consiglio di Stato, ci siamo rivolti direttamente alla Corte dei Conti.

Quello che abbiamo fatto è un ragionamento semplice e chiaro: la produzione regolamentare degli Enti Locali che limita nelle maniere più disparate il gioco pubblico, oltre a frammentare il territorio nazionale in una giungla inestricabile di normative e prescrizioni, produce anche evidenti danni economici. Ma non soltanto alle innumerevoli aziende che operano nel settore (come noi tabaccai e i ricevitori in generale), quanto e soprattutto allo stesso Stato.

Ebbene, riteniamo impossibile che si distrugga un intero settore economico, con grave pregiudizio per lo Stato a cui spetta la regolamentazione e nessuno paghi per questo.

I nostri esposti sono finalizzati proprio a verificare se sia effettivamente ravvisabile un danno erariale, a quanto ammonti esattamente e, soprattutto, se si possa riconoscere la responsabilità di qualcuno per tale danno. E ovviamente, se questa responsabilità dovesse essere riconosciuta, allora qualcuno dovrà pagare!

I primi esposti sono stati presentati alle Procure della Corte dei Conti della Lombardia, del Veneto, del Piemonte e della Toscana, territori, questi, che più di ogni altro hanno fornito terreno fertile alle follie degli amministratori locali.

Insomma, la guerra al gioco pubblico legale è accesissima e noi ci batteremo fino all’ultimo respiro!

Confidiamo che tali esposti siano utili per rimarcare la competenza centrale dello Stato e che finalmente i Sindaci facciano un passo indietro, lasciando al Governo il compito di regolare la materia.

 

                                                                                                                                         Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 14 dell' anno 2024

Numero 14 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x