Campagna Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

Liberalizzazioni: vittoria sul filo di lana!

Governo e Parlamento accolgono le istanze della FIT, riconoscendo appieno il ruolo della nostra categoria

 

L’intera vicenda «Liberalizzazioni» è ormai alle spalle della nostra categoria.

Ancora una volta la FIT porta a casa un grande risultato che riconosce alla categoria il ruolo svolto a favore dello Stato e della collettività.

Infatti, giovedì 22 marzo, la Camera dei Deputati, convertendo il decreto con la fiducia, è passata all’illustrazione di ben otto ordini del giorno, a firma di tutti i principali partiti. Il Governo, durante la discussione in Aula, li ha recepiti, accogliendoli.

La loro importanza è vitale per la categoria perché ribadiscono quanto, da tempo e a gran voce, abbiamo sempre sostenuto: le regole del mondo del tabacco sono le stesse per tutti, a prescindere dal luogo ove vengono rilasciati la rivendita o il patentino. Non possono quindi esistere automatismi di sorta nel rilascio delle nostre autorizzazioni.

In ragione di ciò, nelle stazioni di servizio – come peraltro accade già oggi – potrà essere istituito un nuovo punto vendita, solo in virtù delle reali esigenze di servizio, da valutarsi secondo le norme e prescrizioni tecniche in vigore, nonché in ragione delle norme di cui al regolamento interministeriale che, come sapete, è di prossima emanazione.

In parole più semplici, la regola è questa: sì alla possibilità di punti vendita tabacchi nelle stazioni di servizio, ma secondo le regole che dettano la scelta tra patentino e rivendita speciale secondo le norme in vigore.

È questa la risposta del Parlamento che ha proposto l’ordine del giorno e del Governo che lo ha recepito a chi si ostinava contro ogni evidenza a sostenere la sostanziale liberalizzazione del nostro settore.

Anche per questo, con piacere, rivolgiamo al Governo e al Parlamento il nostro ringraziamento per la capacità di ascolto che, ancora una volta, hanno saputo riservare alla nostra categoria.

Giovanni Risso

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 12 dell' anno 2024

Numero 12 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x