Campagna Tesseramento 2024
arianna formazione
Coronavirus
Servizi in rete per te

 

17 aprile 2013, una pietra miliare

E pensare che ci davano per liberalizzati…

  • ENTRA IN VIGORE IL REGOLAMENTO, UNO STRUMENTO NORMATIVO VINCOLANTE E SENZA PRECEDENTI PER IL NOSTRO SETTORE.
  • IL PARLAMENTO IERI E IL GOVERNO OGGI FANNO PROPRIE IN VIA DEFINITIVA LE GIUSTE ASPETTATIVE DELLA CATEGORIA.

17 Aprile 2013, sicuramente una data da ricordare nel tempo, probabilmente una data storica. È il giorno che segna l’entrata in vigore del nuovo regolamento che va a disciplinare in modo innovativo il nostro settore fissando nuovi criteri e nuovi principi volti a stabilire come e quando può istituirsi, o eventualmente trasferirsi, un punto vendita di tabacchi.

Da una prima impressione si potrebbe correre il rischio di attribuire a tutto ciò un significato “semplicemente importante”, magari al pari di quanto già successo in passato allorquando sono intervenute le varie circolari succedutesi nel tempo. Così non è, siamo di fronte ad un fatto senza precedenti in quanto, oltre che dinnanzi a nuove regole, siamo per la prima volta di fronte ad un vero e proprio atto di natura normativa che, in modo univoco e pressoché incontestabile, fissa non più “semplici istruzioni operative” ma vere e proprie regole di legge.

Possiamo dirlo con un certo orgoglio, oggi si conclude un cammino che ci ha visti protagonisti accanto alle Istituzioni e che rappresenta una conferma per l’intero settore. Già il decreto legge 98 del 2011 aveva formalmente evidenziato la necessità di scrivere nuove regole per il nostro settore, di farlo utilizzando strumenti di legge che garantissero con opportuna certezza di trovare un giusto equilibrio tra tutti gli interessi sottesi. Oggi, dopo un’attività molto lunga e laboriosa, l’entrata in vigore del regolamento rappresenta la fase conclusiva di questo elaborato processo riorganizzativo della materia. Una materia certamente complessa che ha trovato la sua sintesi nell’equilibrio tra la domanda e l’offerta di tabacchi: da una parte, quindi, regole volte ad assicurare una rete efficiente e capillare; dall’altra, regole volte a consentire che la medesima rete sia commisurata alla domanda, senza andare oltre.

Vista l’eccezionalità dell’evento e la particolare importanza dell’argomento, al momento ci limitiamo a pubblicare il testo del regolamento, ma stiamo predisponendo un numero speciale su“La Voce del Tabaccaio” con il quale saremo in grado di fornire i numerosi approfondimenti del caso.

La Voce del Tabaccaio

VDT numero 12 dell' anno 2024

Numero 12 dell'anno 2024

vedia altri numeri

Chi Siamo

La Federazione

Il gruppo FIT

x